Torna alla lista degli eventi
il 22 novembre 2018

Open - Magister Canova

Dal 16 giugno al 22 novembre 2018, dopo il successo di Magister Giotto, la Scuola Grande della Misericordia di Venezia ospita Magister Canova (Possagno, 1757 ? Venezia, 1822), la prima grande mostra multimediale dedicata al più grande scultore del Neoclassicismo, ideata e realizzata da Cose Belle d'Italia Media Entertainment con il supporto di un comitato scientifico di alto profilo internazionale e la collaborazione della Fondazione Canova Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno. Un intreccio di musica, parole e immagini con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Plessi, la voce narrante dell'attore Adriano Giannini e le note dal violoncellista Giovanni Sollima.

Dal micro al macro, dai disegni a soggetto anatomico ai grandi Miti, il percorso di Magister Canova si snoda attraverso ambienti di grande impatto percettivo, ricostruzioni scenografiche, visioni illusorie. La tecnologia - a disposizione dell'arte ? con Magister Canova offre ai visitatori un'esperienza senza precedenti, dove dettagli, vicende, intervalli dal respiro più ampio, vengono valorizzati e messi in risalto, per permettere di cogliere il significato di uno delle più appassionanti processi creativi della storia della scultura europea.

Al pianoterra della Scuola Grande della Misericordia, un'istallazione site-specific di Fabrizio Plessi, un viaggio ideale nella mente di Antonio Canova, introduce la visita a una mostra dove spettacolo e approfondimento, emozione e conoscenza si calibrano e fondono alla perfezione.

Magister Canova nasce da un rigoroso lavoro di ricerca a cura di Mario Guderzo, Direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, Membro del Comitato per l'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Canova, e del Comitato Scientifico del CAM e Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell'arte, Accademico Galileiano, Membro del Comitato dei Garanti per la promozione della Cultura Classica del MIUR e dal comitato scientifico composto da Giuseppe Pavanello, Professore Ordinario di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università di Trieste, Steffi Roettgen, Professore Emerito all'Università Ludwig - Maximilians di Monaco, Johannes Myssok Vice Rettore dell'Accademia Kunstakademie di Düsseldorf e Andrea Bellieni, curatore del Museo Correr di Venezia che hanno lavorato in stretta collaborazione con il direttore artistico Luca Mazzieri, autore e regista, e la direttrice esecutiva Alessandra Costantini, architetto e progettista.

Le date
Dal 16 giugno al 22 novembre Venezia, Scuola Grande della Misercordia, Sestriere Cannaregio 3599

Orari
Lun/Mar/Mer/Ven/Dom: dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Gio/Sab: dalle ore 10.30 alle ore 21.30

Chiusure straordinarie
Lunedì 12 novembre: chiusura ore 13.00
Martedì 13 novembre: chiusura ore 13.00
Mercoledì 14 novembre: chiusura totale
Giovedì 15 novembre: chiusura ore 18.00


Info ridotto
Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
- Visitatori dai 9 ai 18 anni di età
- Studenti fino a 25 anni (su presentazione della tessera universitaria)
- Visitatori dai 65 anni di età

Info ridotto mostra
Riduzioni acquistabili presso la mostra:
- Gruppi a partire da 10 persone
- Diversamente abili non al 100% e accompagnatore di persona diversamente abile
- Soci di Touring Club Italiano
- Clienti Garage San Marco
- Soci FAI
- Titolari di Carta Più e Carta MultiPiù Feltrinelli, dipendenti Librerie Feltrinelli
- Possessori del biglietto di ingresso all'esposizione in corso presso Casa dei Tre Oci ("Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007" e "Willy Ronis"), previa esibizione dello stesso. Fino al 22 novembre 2018, il biglietto di ingresso a Magister Canova garantisce l'ingresso all'esposizione in corso presso Casa dei Tre Oci al prezzo ridotto di 10 ?, se presentato presso le biglietterie di Casa dei Tre Oci
- Abbonati del Teatro Stabile del Veneto
- Titolari COIN card
- Clienti Symposium UTET-FMR
- Possessori della "Palazzo Grassi | Punta della Dogana Card" (Young, Individual, e Dual) e ai loro accompagnatori (come da regolamento delle Membership card di Palazzo Grassi e Punta della Dogana), previa esibizione della stessa. Fino al 22 novembre 2018, il biglietto di ingresso a Magister Canova garantisce l'ingresso alle mostre in corso presso Palazzo Grassi - Punta della Dogana al prezzo ridotto di 15?, se presentato presso le biglietterie di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
- Possessori del biglietto di ingresso alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, previa esibizione dello stesso. Fino al 22 novembre, il biglietto di ingresso a Magister Canova garantisce l'ingresso alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova al prezzo ridotto di 6 ?, se presentato presso le biglietterie della Gyspotheca e Museo Antonio Canova.
- Possessori titolari della tessera di associazione OCRAD Regione Veneto (Cral) e ai loro accompagnatori (fino a 4 persone), previa esibizione della stessa.
- Soci ACI (compresi i Soci degli Automobile e Touring Club stranieri inseriti inseriti nel circuito "Show your Card!", previa esibizione della tessera medesima)

Biglietti a partire da 15.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

Previsione meteo del 22 novembre:
Molto nuvoloso o coperto
Temperatura min:5° max:12

foto e contenuti Copyright