39° Festa dell'uva e del vino di Capriano del Colle

uva

CAPRIANO DEL COLLE


Che settembre sarebbe senza la Festa dell'Uva e del Vino? In quest'estate atipica una certezza ci rimane, ed è la famosissima sagra settembrina di Capriano del Colle, organizzata dalla Pro Loco con il supporto dell'amministrazione comunale e la partecipazione del Consorzio Montenetto. Da venerdì 19 a domenica 21 settembre, tutto il paese si mobiliterà per rendere speciale ed unico questo fine settimana all'insegna del buon cibo ed, ovviamente, del buon vino.
Il Consorzio Montenetto, che unisce gli 11 produttori di vino della zona, condurrà il visitatore in un percorso degustativo del Capriano Doc, aiutato, il sabato sera, dai cuochi della scuola Cfp Canossa di Bagnolo Mella, che proporranno un primo piatto in accompagnamento al vino. Sempre presente ed attivo sarà lo stand gastronomico gestito dalla Pro Loco, con i classici piatti delle sagre.
Ma non di sola enogastronomia vive l'uomo, quindi via libera anche a mostre, presentazione di libri, spettacoli e giochi per bambini. Il nutrito programma prevede infatti, per venerdì 19 dopo l'apertura ufficiale delle degustazioni, alle 20,00, nella Sala Consigliare del Comune la presentazione del libro di Loredana Petrelini, "L'odore dei ricordi. Un ricettario anomalo che porta in tavola i sapori della cucina di una volta e le tradizioni della Val Trompia", con la partecipazione di rappresentanti del Touring Clob Italiano.
Anche la musica sarà un elemento importante, con le serata di ballo liscio del sabato sera, con l'Orchestra Raff Martella, mentre i giovani potranno scatenarsi al bocciodromo con un DJ per lo "Spazio giovani". Per chi volesse farsi due risate non mancheranno neppure gli spettacoli di intrattenimento, venerdì con la compagnia "Gli Azzanesi", mentre domenica sera, come da tradizione, si esibiranno alcuni comici direttamente da Zelig e Colorado.
Ma il clou, ovviamente, sarà la domenica pomeriggio con la sfilata dei gruppi folkloristici e dei carri allegorici ispirati al tema della natura, del vino e dell'uva, in una lotta all'ultimo sangue per l'assegnazione del primo premio per il carro migliore.

Scarica Documentazione: