Cinque giorni di festa per San Vitale

Urna di San Vitale

CASTEGNATO


Ancora una volta, le celebrazioni per il patrono di Castegnato San Vitale martire, che si terranno dall'8 al 12 maggio, sono l'occasione per far conoscere questo paese della Franciacorta, la sua storia, le sue tradizioni religiose ed anche la sua gente. Per farlo Comune e Parrocchia, con il Comitato per i festeggiamenti del santo patrono, hanno unito idee e forze e ne è scaturito un programma intenso e attraente con proposte aperte a tutti
Si parte giovedì 8 maggio con il Concerto dell'Associazione Dodicinote al Centro Civico. Venerdì 9 maggio, alle 20,45 nella chiesa parrocchiale, nell'ambito delle iniziative peri 35 anni del Gruppo Aido Luigi Stabile, verrà proposto un Concerto con la corale "Missin'Gospel".
Sabato 10 maggio al Centro Civico, dalle 16, si inaugurano i "Mercatini dell'hobbystica di San Vitale"" e la mostra di modellismo "Piccole e grandi navi". Alle 16,30 la consegna del premio Dino Decca con l'apertura della mostra concorso estemporanea di pittura "Castegnato, la gente, la Franciacorta". La cerimonia religiosa con l'esposizione dell'urna di San Vitale è nella chiesa parrocchiale alle 20,30. Seguirà, al Polivalente dell'Oratorio, l'apertura della ""Pesca di san Vitale"" e della mostra "Un pezzo della storia d'Italia" attraverso i giornali e le riviste d'epoca di Dante Inselvini.
Domenica 11 maggio, alle 17,30, si svolgerà la processione religiosa per le vie del paese con disciplini e paggetti e l'accompagnamento del locale Complesso Bandistico. Il tutto si conclude lunedì 12 maggio con la chiusura delle mostre e dei mercatini alle ore 18 e la cerimonia religiosa alle 20,30 per la reposizione dell'urna del Santo patrono.