Andy Mitto in concerto al Baladin

Andrea Ferraro (Genova, Italy 1983), in arte Andy Mittoo, è un cantante e tastierista, autore e compositore, arrangiatore e produttore.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali DERRICK MORGAN, con il quale ha partecipato al tour italiano nel 2006, DENNIS ALCAPONE, WINSTON REEDY, DAVE BARKER, KEN BOOTHE con il quale ha partecipato al tour primaverile europeo nel 2013, CHRISTOPHER ELLIS ed ALTON ELLIS, e fu proprio quest'ultimo a ribattezzarlo 'The New Jackie Mitto', viste le sue doti di tastierista, compositore e capacità canore che lo incantarono.
Il suo percorso musicale inizia all'età di 12 anni, provenendo da diverse band di genere Rock, Blues ed Etnico della sua città.
Nel 2004 si affaccia alla musica Reggae diventando membro della storica band ligure Skankin' Time, dalla quale si allontana dopo la realizzazione nel 2007 del disco autoprodotto Splende.
Nel 2009 fonda il suo progetto ANDY MITTOO & THE GROOVE MAKERS con brani di propria composizione in stile Reggae/Pop & Soul.
L'esordio è il 25 aprile 2009 alla Festa del Sole, uno tra i più importanti festival reggae d'Italia, davanti a un pubblico di 2000 persone riscuotendo sin da subito molto successo, guadagnandosi il rispetto nella propria città.
l 2013 è l'anno del primo disco ufficiale e si chiama ON MY WAY.

L'estate 2014 lo vedrà ancora per una volta in tour al fianco di Ken Boothe a luglio e al rototom Sunsplash ad agosto.
Andy è anche musicista membro dal 2008 della più che nota ska band italiana Mr T-BONE & the Young Lions, fondata da Mr T-Bone, trombonista membro attuale degli AFRICA UNITE, ed ex di GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS.

Organizzatori:
  • Baladin