Fiera del riso

ISOLA DELLA SCALA


La Fiera del Riso di Isola della Scala, il più grande evento nazionale del settore, arriva quest'anno alla sua 50 edizione. Nata nel 1966 dalla "garzega", tradizione contadina che festeggiava l'annuale fine raccolto, è stata caratterizzata dalla ghiotta "creazione" del blasone gastronomico isolano: la ricetta del Risotto all'Isolana.
Come da tradizione, saranno allestiti ricchi stand enogastronomici che offriranno le specialità locali, prima fra tutte, per l'appunto, il Riso all'isolana. Nata dalla creatività del Cav. Pietro Secchiati nel 1967, è diventata l'ormai tradizionale ricetta, che distingue questa fiera da tutte le altre feste popolari. Oggi il centro nevralgico della manifestazione culinaria è il Palariso, una struttura architettonica che richiama la forma del chicco, vero tempio del risotto italiano.
La Fiera inoltre ospiterà al suo interno il Risitaly, meeting nazionale sul cereale più conosciuto al mondo: un salone specializzato dedicato al riso appunto e alla sua filiera, tenuto anche conto che l'Italia detiene la leadership assoluta in Europa nella coltura del riso.
Non mancheranno concerti, esibizioni e spettacoli di cabaret, mostre, eventi teatrali, mercatini per bambini e decine di espositori provenienti da tutta Italia.
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì: 11.30 - 14.30 / 18.30 - 24.00. Venerdì: 11.30 - 14.30 / 18.30 - 1.00. Sabato: 11.00 - 1.00. Domenica: 10.00 - 24.00.