MEMORABILIA esposizione della seconda parte e inaugurazione

MEMORABILIA esposizione della seconda parte e inaugurazione

TORINO


corso Vittorio Emanuele II 53 - Stazione Metro Porta Nuova
yowras@gmail.com - 3381236078

Esposizione della seconda parte e
inaugurazione di
MEMORABILIA
oggetti raccolti dal recente passato
Torino - Stazione Metro Porta Nuova
domenica 6 marzo, ore 15.00


Una seconda lunga fila di pannelli completerà la mostra, già presente dall'11 gennaio presso la stazione Porta Nuova della metropolitana di Torino, che racconta gli oggetti che fanno parte della memoria collettiva.
MEMORABILIA è quindi pronta per un'inaugurazione in piena regola.

L'idea di MEMORABILIA nasce dal desiderio di togliere la patina di polvere che ricopre gli oggetti che sono stati soppiantati dall'avanzare della tecnologia, gli attrezzi del tempo che fu, gli elettrodomestici vecchia maniera, gli oggetti che, ancora in commercio, non fanno parte dell'uso comune, ma anche quei giochi e quegli indumenti che esistono e resistono ancora nei ricordi di chi sta vivendo la sua seconda (o terza) giovinezza.

Grazie alla presenza e al sostegno del Centro Dental V.E.D., fondato a Torino nel 1992, è stato possibile realizzare la mostra, composta in totale da 27 pannelli che illustrano 81 oggetti. Anche il Centro Dental V.E.D. racconta, sul pannello descrittivo della mostra, il suo passaggio tra passato e presente attraverso le immagini di un trapano a pedale degli inizi del 1900 e di una particolare e colorata poltrona da dentista dedicata ai bambini.

Un ringraziamento particolare va al Gruppo Torinese Trasporti per la collaborazione e la disponibilità nell'ospitare MEMORABILIA. Uno dei pannelli è dedicato alle vetture che hanno percorso, e in alcuni casi percorrono ancora oggi, le vie di Torino.

Dall'11 gennaio i primi 16 pannelli sono stati installati presso l'area espositiva della Stazione Metro Porta Nuova e hanno attratto e incuriosito viaggiatori di ogni età. Chi si è fermato ad osservare un particolare oggetto, chi ha letto ogni singola descrizione, chi ha fotografato un pannello dopo l'altro ripromettendosi di mostrarli, in versione digitale, alla propria figlia.

A inizio marzo verranno aggiunti i restanti pannelli. Anche i nuovi oggetti sono raccontati attraverso un'immagine, brevi informazioni sulla storia e l'utilizzo, notizie curiose e talvolta divertenti, alcuni ricordi di chi li ha usati e con essi ha condiviso quelle emozioni che restano impresse nella memoria.

Domenica 6 marzo, alle 15.00 è prevista l'inaugurazione che sarà ricca di elementi anch'essi appartenenti al recente passato.
Alla cerimonia sarà presente, per il taglio del nastro, l'Assessore alla Viabilità e ai Trasporti della Città di Torino Claudio Lubatti. Interverranno inoltre Vincenzo Lepore, Amministratore del Centro Dental V.E.D., e un rappresentante del Gruppo Torinese Trasporti.

"Gli oggetti che ci circondano trascorrono con noi una parte della vita, diventano compagni di viaggio fedeli e silenziosi, pronti a essere messi da parte senza protestare" dice Nicoletta Fabrizio, presidente dell'Associazione culturale OWRAS oung Writers Storytellers che ha ideato la mostra. "Abbiamo ritenuto importante festeggiare con una mostra la gioia e la spensieratezza che molti di essi ci hanno regalato, ma anche la fatica, l'ingegno, la semplicità e la pazienza che molti altri portano con sè. I giovani e i giovanissimi che non li conoscono potranno, attraverso MEMORABILIA, incuriosirsi e scoprire il modo e il mondo diverso in cui vivevamo".




www.centrodentalved.it
www.yowras.it
www.gtt.to.it

#memorabilia

Organizzatori:
  • YOWRAS Young Writers & Storytellers Associazione culturale
Seguici su: