Antonio Ornano porta in scena lo spettacolo Scoiattoli

CICAGNA


Teatro di Cicagna, via S. G. Gualberto 1, Monleone

Torna "Comic Bazar", la sezione della stagione 2015/2016 che porta sul palco del Teatro di Cicagna noti e amati comici televisivi e sabato 19 marzo ore 21 direttamente da Zelig e dopo il clamoroso successo nei più grandi teatri italiani, arriva Antonio Ornano con Scoiattoli, uno spettacolo scritto dallo stesso Ornano con Carlo Turati e Matteo Monforte. Qual è il filo conduttore che lega il professore - antropologo/biologo - cinico e spietato di ZELIG ad un attore di prosa dalla doppia personalità o ad un Life Coach di fama internazionale? La comunicazione. Da Zelig al Teatro di Cicagna Antonio Ornano: la comicità esilarante con la chirurgica invadenza della suocera; sabato 19 marzoalle 21.

Partendo da come ci salutiamo, da come usiamo parola e corpo per trasferire messaggi volontari o involontari oltrechè dallo studio dello spazio fisico di cui abbiamo bisogno per essere a nostro agio con il nostro interlocutore, Scoiattoli trae spunto per affrontare il modo con cui ci relazioniamo.

Ed è in questi termini che ci si chiede quali insegnamenti possiamo trarre dal comportamento degli animali, in che modo i messaggi di una mamma apprensiva possono devastare la personalità e quindi la comunicazione di un figlio unico. Fino a passare in rassegna le complesse dinamiche relazionali all'interno della coppia, dove il ruolo dominante del maschio contemporaneo è sempre più messo in discussione da una femmina che, nel caso della "Crostatina" di Ornano, è assolutamente totalitaria e prevaricatrice. Antonio Ornano spazia dal biologo naturalista di Zelig, il cinico professore fuori dagli schemi, prof. Ornano, che non perde occasione per ridicolizzare mode e costumi che riguardano gli animaletti domestici e i loro padroni, esaltando al contempo le abitudini predatorie e sessuali di quel mondo animale che ancora si mantiene selvaggio a Ignazio, il grande attore che soffre di disturbi bipolari, una sorta di dott. Jekyll e Mr Hyde ossessionato da una mamma oppressiva, attraverso il life coach per eccellenza, Franco Prunes, il grande motivatore, l'esperto in tecniche di vendita e di comunicazione proattiva che rende le persone consapevoli delle loro potenzialità e Space Cacace l'esorcista di architetti, il muratore di Renzo Piano.

Scoiattoli è un frizzante e funambolico alternarsi di personaggi, monologhi e interazioni col pubblico che offre anche importanti risposte a domande esistenziali, del tipo: perchè le persone in un ascensore si mettono a cerchio con la schiena appoggiata alle pareti? Perchè le donne hanno la passione per i Mercatini di Natale ? Posteggiare in traghetto equivale a sfidare i principi della fisica? Perchè lo spettacolo si chiama Scoiattoli e soprattutto cosa c'entrano gli scoiattoli con la comunicazione?E come da piacevole tradizione, al sabato sera a partire dalle ore 20.00, nel foyer del Teatro di Cicagna, non potrà mancare l'Aperiteatro, l'aperitivo informale offerto dalla Direzione del Teatro a tutti gli spettatori.