Il Fly Cycling Team pedala alla 43^ "Freccia dei Vini" per sensibilizzare e informare sul diabete

Fly Cycling Team

VIGEVANO


Pedalare contro il diabete: è questo lo spirito del Fly Cycling Team, la formazione ciclistica semi-professionistica sostenuta da Sanofi, composta da 13 atleti, 4 dei quali con diabete mellito di tipo 1, che parteciperà alla 43^ edizione della Freccia dei Vini, classica del ciclismo categoria Élite e Under 23, che partirà da Vigevano, domenica 20 luglio.

A guidare il team Andrea Pirovano, giovane ciclista con diabete di tipo 1 che, grazie alla passione per le due ruote, ha superato le difficoltà legate alla gestione della patologia. "La nostra squadra è animata dal desiderio di raggiungere importanti traguardi sfidando il diabete e la volontà di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione della patologia," afferma Pirovano. "Siamo felici di partecipare ancora un volta a questa competizione, molto impegnativa da un punto di vista fisico. Un'ulteriore dimostrazione di come anche atleti con diabete possono competere al pari di chi non convive con questa patologia."

La sfida di questi giovani ciclisti non è solo quella di raggiungere importanti traguardi sportivi, ma anche contribuire a contrastare il pregiudizio che troppo spesso circonda le persone con diabete e a sensibilizzare il pubblico sull'importanza di adottare un corretto stile di vita, di cui lo sport è parte fondamentale.