Maratona del Riso

La Maratona del Riso, nata nel 2004 in occasione dell'Anno Internazionale del Riso della FAO, è cresciuta anno dopo anno, nonostante il sopraggiungere della crisi economica che non ha risparmiato gli organizzatori di manifestazioni sportive, testimoniata dalla progressiva cancellazione di gare in tutta Italia. Noi siamo riusciti a resistere cercando di ottimizzare le risorse, ed è indubbio che valutando gli effetti prodotti dalla Maratona del Riso sul territorio dalla sua nascita con l'esponenziale crescita di praticanti, tesserati, società e gare, non possiamo che ritenerci soddisfatti.
Da sempre, tramite la Maratona del Riso cerchiamo di aiutare la promozione del territorio. Abbiamo più volte variato il percorso di gara, e nel 2014 cambieremo la città di riferimento scegliendo Santhià come base dell'evento, anche grazie alla straordinaria accoglienza riservataci dal suo Sindaco Angelo Cappuccio e dagli altri comuni sul cui territorio transitano le gare, ossia Tronzano, Bianzè, Crova, Salasco e San Germano.
Anche quest'anno si disputeranno 4 gare: la Maratona, la Mezzamaratona, la 10 chilometri e la corsa stracittadina rivolta a tutta la cittadinanza, soprattutto a chi non ha velleità di classifica.
Ma la Maratona del Riso non è soltanto competizione sportiva. Saranno organizzate una serie di attività collaterali, coinvolgendo le scuole, le società sportive e associazioni di volontariato e culturali che animeranno il Festival del Riso, kermesse eno-gastronomica e culturale che ruota intorno all'elemento filo conduttore di tutta la manifestazione: il riso. Per 6 giorni Santhià sarà il cuore pulsante di una serie di attività che avranno come scopo una campagna di pubblicità per la promozione del riso e dei suoi derivati. In Piazza Aldo Moro, location prevista per partenza e arrivi delle gare, sarà allestito il Marathon Village, che oltre ad essere il punto di riferimento per atleti e operatori del podismo, e che sarà una vera e propria fiera commerciale.

Organizzatori:
  • A.S.D. Maratona del Riso