ZOOM ON, fotografi del Mali in mostra

T12-lab è un'associazione culturale che nasce nel quartiere più multietnico di Milano, in via dei Transiti 12, con lobiettivo di promuovere nel più vasto pubblico la cultura contemporanea dei paesi periferici e sostenere il pieno rispetto delle diversità culturali che compongono la metropoli milanese, in unottica di scambio, conoscenza, confronto tra distinte etnie.
Secondo questa visione T12-lab presenta la sua prima mostra: ZOOM ON, un'esposizione di fotografi del Mali, insieme alle Associazioni Abarekà Nandree Onlus e Verdi Acque di Milano Associazione Terzo Tropico di Bologna, e con la collaborazione del Consolato Generale del Mali, Associazione dei Maliani in Italia, Centre Culturel Medina Bamako.
La mostra ZOOM ON vuole capovolgere il punto di vista, facendo parlare direttamente i protagonisti, gli autori africani, con le loro opera in presa diretta.
Da questa contesto culturale nasce la scuola maliana e la mostra ZOOM ON, da cui arrivano i talenti Fatoumata Diabate, Harandane Dicko, Amadou Keita, eredi dei grandi fotografi, mondialmente riconosciuti, Malick Sidibé e Seydou Keità.
Inoltre il progetto ZOOM ON intende aiutare concretamente le piccole realtà sperimentali, gli Studi Photo maliani che operano spesso in condizioni difficili, in città lontane dalla capitale Bamako, nei territori periferici del paese, dove per sviluppare una foto sono necessari anche quindici giorni di attesa.
Per questo il ricavato della vendita delle fotografie esposte in ZOOM ON, sarà donato per comprare macchine digitali e stampanti inkjet, che attraverso l'Associazione Terzo Tropico di Bologna (che lavora in Africa con la mission di diffondere la cultura visiva del continente), saranno distribuite ai giovani talenti maliani.
ZOOM ON
Fotografi dal Mali
Fatoumata Diabate, Harandane Dicko, Amadou Keita
opening 12 dicembre ore 19:00
apertura 13 21 dicembre ore 10:00 | 19:00
Via dei Transiti 12, Milano | MM Pasteur

Organizzatori:
  • T12-lab con Associazioni Abarekà Nandree Onlus e Verdi Acque
Seguici su: