Mostra di Clara Turchi all'Orti.Ca

Un'opera di Clara Turchi Rose

VERCELLI


Vicolo Croce di Malta
0161700594

Venerdì 13 gennaio, sempre dalle ore 18.30 si inaugura la quinta mostra fotografica della serie curata da Laura Manione, espone Clara Turchi.
Clara Turchi Rose è nata a Castiglione dello Stiviere (MN); attualmente vive e lavora a Utrecht (Paesi Bassi).
Nel 2003, prima di iniziare la sua carriera artistica, si è laureata in Finanza presso l'Università Bocconi di Milano ed ha lavorato nel settore bancario per sette anni.
Lavora prevalentemente con i mezzi di fotografia ed installazione.
Nel 2014 ha completato il Master in Ricerca Artistica presso la Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht ed un semestre presso la School of Visual Arts di New York .
In precedenza ha conseguito la laurea in fotografia al London College of Communication con First Class Honours.
I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati a livello internazionale in numerose mostre collettive e mostre personali sia in Europa che nelle Americhe.
Tra le più recenti si annoverano la personale a Fotourbe nel 2015, festival di fotografia in Colombia; le personali al Wild Project ed al Garibaldi-Meucci Museum di New York; la personale al Bayeux di Londra; la partecipazione alla IX Biennale d'Arte Giovani 2016 al MAM di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova).
Ad Orti.ca esporrà i lavori di "Ashes" (Ceneri) che lei stessa presenta come "una raccolta di immagini che sono il campo di battaglia della mia ricerca artistica sull'ontologia e l'estetica del documento, della memoria e della storia. I singoli pezzi sono creati con l'aggiunta di superficie fotografica raschiata da altre fotografie (a volte fatta liquefare) con l'intento di comporre ulteriori immaginari."

Organizzatori:
  • Orti.Ca Vercelli