Mantova Creativa, quarta edizione

Mantova Creativa

MANTOVA


Dal 29 maggio al 2 giugno Mantova e i luoghi più suggestivi della storia dei Gonzaga saranno attraversati dalla creatività e contaminati da molteplici forme espressive e artistiche.
Poche ore al via della quarta edizione di Mantova Creativa: cinque giorni di appuntamenti gratuiti che, grazie a un ricco calendario di eventi e spettacoli, animeranno la città riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Inventiva a 360° per esprimere un territorio intero, inteso nella sua accezione più ampia di terroir, come specifico patrimonio architettonico-culturale-artistico-enogastronomico. Protagonista della manifestazione è ancora una volta una miscela positiva di estro, imprenditori e giovani talenti.
Connettere il mondo dell'impresa con quello della creatività è infatti uno degli scopi fondamentali di Mantova Creativa per definire una visione contemporanea e innovativa tra ricerca (scientifica e artistica) e produzione di valore economico. I temi principali sono raggruppati in cinque aree: arti visive e comunicazione; architettura e design; autoproduzione; cucina; danza, musica e teatro.
I contenuti delle cinque sezioni animeranno tutti gli spazi della città: le piazze, le strade, i luoghi carichi di storia, le facciate di palazzi antichi, le vetrine di negozi, le sponde dei laghi, i giardini e i cortili privati, creando articolati percorsi di creatività in grado di innescare un inedito dialogo fra differenti forme espressive e spettatori curiosi.
Mantova Creativa nasce come associazione culturale no profit nel 2011. L'idea parte da un gruppo di venti professionisti mantovani che comincia a condividere il progetto che la città di Mantova possa aspirare a divenire un punto di riferimento italiano per la creatività in tutte le sue molteplici forme, mossi dalla profonda convinzione che ci sia uno stretto legame tra la ricerca creativa e la produzione di valore economico.
Programma completo su www.mantovacreativa.it