Donazione Memoriale della Shoah di Milan

Donazione Memoriale della Shoah di Milan

MILANO


Largo Edmond J. Safra n. 1 / Via ferrante Aporti n. 3
ACQUISTA I BIGLIETTI

Il Memoriale della Shoah di Milano apre le porte alla cittadinanza nelle giornate di domenica 25, lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2015, in concomitanza con il Giorno della Memoria.

Il Memoriale della Shoah, tragico teatro delle deportazioni e unico luogo in Europa ad essere rimasto intatto, è lo spazio in cui a Milano ebbe inizio l'orrore della Shoah. Qui, in un'area della Stazione Centrale di Milano sottostante i binari ferroviari, tra il 1943 e il 1945 centinaia di ebrei rastrellati in città e nella regione furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti ai campi di concentramento e sterminio (Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen) e ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano. Da quei binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani.

Sul convoglio partito dal binario 21 nella fredda mattina del 30 gennaio 1944 c'era Liliana Segre: aveva 13 anni e partì con suo padre, morto ad Auschwitz. Liliana Segre è una dei pochissimi superstiti: dei 605 ebrei deportati quella mattina tornarono a casa soltanto in ventidue.

Il progetto del Memoriale nasce con l'obiettivo di realizzare - nello stesso luogo in cui ebbe inizio a Milano l'orrore della Shoah - uno spazio che non solo ci "ricordi di ricordare", rendendo omaggio alle vittime dello sterminio, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo di commemorazione, quindi, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile. Il Memoriale è luogo di studio, ricerca e confronto: un memoriale per chi c'era, per chi c'è ora ma soprattutto per chi verrà.

Info Spettacolo
Il 25 gennaio alle ore 20,30 andra in scena lo spettacolo "Che non abbiano fine mai" di Eyal Lerner con Eyal Lerner accompagnato da Denis Stern

Date
Dal 25 al 27 gennaio Milano, Memoriale della Shoah

Info e Orari
Dalle ore 10 alle ore 19,15

E' possibile prenotare la visita, sia libera sia guidata, selezionando la fascia oraria prescelta.
La visita guidata ha una capienza massima di 60 persone per turno.
La visita (guidata o libera) è gratuita. Si consiglia la prenotazione.

Biglietti a partire da 99.99 €ACQUISTA I BIGLIETTI

Seguici su:
   

foto e contenuti Copyright