Torna alla lista degli eventi
il 24 agosto 2017 alle 09:30  altre date 

Gallerie d'Italia - Piazza Scala

Le Gallerie di Piazza Scala, ospitate in un prestigioso complesso architettonico situato nel cuore di Milano, propongono circa 300 opere d'arte tra Ottocento e Novecento, accompagnando il visitatore in un percorso espositivo che attraversa due secoli di arte italiana.
La sezione museale "Da Canova a Boccioni" espone 197 opere del XIX secolo, dal Neoclassicismo agli albori del Futurismo, provenienti dalle raccolte della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. La collezione propone un viaggio appassionante attraverso un secolo di arte italiana insieme a maestri quali Antonio Canova, Francesco Hayez, Gerolamo Induno, Angelo Inganni, Federico Zandomeneghi, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, Giulio Aristide Sartorio, Umberto Boccioni.

Il secondo allestimento dedicato al Novecento nella sede storica della banca Commerciale Italiana in Piazza della Scala ? denominato "Cantiere del ?900.2" - presenta 79 opere selezionate dalle raccolte del XX secolo di Intesa Sanpaolo. Il percorso tocca diversi temi che valorizzano la ricchezza della collezione, attraverso la presentazione di alcuni dei suoi lavori maggiori accanto a opere meno conosciute ma di singolare importanza e originalità.

La visita alle Gallerie di Piazza Scala offre inoltre l'occasione di scoprire un insieme unico di palazzi storici di proprietà di Intesa Sanpaolo, allestiti e trasformati in spazi espositivi grazie al sapiente intervento dell'architetto Michele De Lucchi: Palazzo Anguissola, con le splendide decorazioni neoclassiche negli interni; l'infilata di sale di Palazzo Brentani, che rievocano il clima salottiero delle dimore ottocentesche; il contesto liberty di grande eleganza e luminosità del palazzo di primo Novecento affacciato su Piazza dellaScala, sede storica della Banca Commerciale Italiana.

Gallerie d'Italia
Milano, Piazza della Scala, 6

Orari
Da martedì a domenica dalle 9:30 alle 19:30 (ultimo ingresso 18:30)
Giovedì dalle 9:30 alle 22:30 (ultimo ingresso 21:30)
Lunedì chiuso

Aperture straordinarie
Pasqua e Lunedì dell'Angelo (16 e 17 aprile) 25 aprile, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 7 dicembre (chiusura anticipata ore 14:30, ultimo ingresso ore 13:30), 8 dicembre, 24 dicembre (chiusura anticipata ore 18:00, ultimo ingresso ore 17:00), 26 dicembre, 31 dicembre (chiusura anticipata ore 18:00, ultimo ingresso ore 17:00), 1° gennaio 2018 dalle 14:00 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 18:30), 6 gennaio 2018.

Chiuso il 25 dicembre.


Info prenotazioni
E' possibile prenotare il proprio ingresso selezionando la fascia oraria desiderata tramite scelta in mappa. Verrà successivamente inviata una mail di conferma.

Link esterni
Sito Ufficiale Gallerie d'Italia


Info biglietti
Il biglietto è valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti.

Info ridotti
Hanno diritto all'ingresso ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
Over 65, accompagnatore di un dipendente Intesa Sanpaolo, aziende e associazioni convenzionate come da elenco, gruppi di almeno 15 persone.

Elenco Associazioni convenzionate:
Coop, Bennet, FAI, Italia Nostra, Touring Club, ACI "Show your card", ARCI, Emergency, Qui!Cultura e titolari di coupon. Dipendenti Skyarte e Accenture. Possessori di un biglietto di una Galleria d'Italia emesso meno di un anno prima.

Info gratuito
hanno diritto all'ingresso gratuito:
Dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo, Giovani fino a 18 anni, Scolaresche, Disabili e accompagnatori, Giornalisti, Guide turistiche, Interpreti in accompagnamento alle guide turistiche, Funzionari museali, Docenti e studenti di archeologia, architettura, arte e beni culturali, Membri ICOM, Ogni prima domenica del mese.

Info utili
Per maggiori informazioni visita il sito Ufficiale delle Gallerie d'Italia - Piazza Scala

Biglietti a partire da 5.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

Previsione meteo del 24 agosto:
Sereno o poco nuvoloso
Temperatura min:19° max:31
Seguici su:
   

foto e contenuti Copyright