Torna alla lista degli eventi
il 22 agosto 2017 alle 09:30  altre date 

Museo del Novecento

Il Museo del Novecento, presso il Palazzo dell'Arengario, mostra al pubblico circa 400 opere selezionate tra le quasi 4000 dedicate all'arte italiana del XX sec proprietà delle Civiche Raccolte d'Arte milanesi. Il museo nasco con lo scopo di diffondere la conoscenza dell'arte del Novecento. Sono esposti dipinti di differenti periodi artistici, dal Futurismo alla Metafisica, dal Gruppo Forma 1 alla Transavanguardia, i gruppi di Milano, Roma e Torino e l'arte Povera. Si possono ammirare opere di Pellizza da Volpedo, Boccioni, Modigliani, De Chirico, Sironi, Fontana e molti altri. Tra le particolarità bisogna citare un'opera di Fontana creata nel 1956: si tratta di un intero soffitto realizzato per l'Hotel del Golfo a Procchio, all'Isola d'Elba.
E' compito del Museo diffondere la conoscenza dell'arte del Novecento per generare pluralità di visioni e capacità critica. Conservare, studiare e promuovere il patrimonio pubblico e la cultura artistica del XX secolo tramite ricerca e attività didattica. Lavorare su più piani per favorire un approccio interculturale e coinvolgere un pubblico che spazia dagli addetti ai lavori, ai bambini, al visitatore di passaggio.

Orari
Lun: 14.30 - 19.30 - Mar, merc, ven e dom: 9.30 - 19.30 - Gio e sab: 9.30 - 22.30 (L'ultimo ingresso consentito avverrà un'ora prima della chiusura del Museo)

Info utile
Ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito

Link esterni
Sito Ufficiale Museo del Novecento

Biglietti a partire da 5.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

Previsione meteo del 22 agosto:
Sereno
Temperatura min:17° max:29

foto e contenuti Copyright