Torna alla lista degli eventi
il 06 dicembre 2019 alle 09:30  altre date 

Raffaello 2020

In anteprima mondiale al Museo della Permanente di Milano dal 4 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020 "Raffaello 2020", uno straordinario evento espositivo multimediale immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, per celebrare il cinquecentenario della morte di uno dei più straordinari artisti d'ogni tempo, la cui opera ha lasciato un segno indelebile nella pittura. Raffaello 2020 è prodotto da Crossmedia Group, realizzato sulla base di autorevoli contributi scientifici, con la curatela del professor Vincenzo Farinella.

Cuore del percorso sensoriale multimediale attraverso 5 sale, della durata complessiva di circa 75 minuti, è l'area immersiva: qui si dispiega a 360 gradi, dal pavimento, alle pareti al soffitto della sala, un inedito racconto di 45 minuti circa che illustra al pubblico la storia di Raffaello, le sue opere e i luoghi in cui è nato e ha realizzato la sua produzione artistica. Attraverso il video mapping immersivo lo spettatore sarà letteralmente calato all'interno di quei luoghi cinquecenteschi, che verranno fatti "rivivere" attraverso animazioni, scenografie, suoni e colori, ricreando così il contesto storico e geografico all'interno del quale verranno ricreate le opere raffaellesche.

Raffaello 2020 non è una semplice mostra, ma un vero e proprio racconto multimediale concepito per offrire ai visitatori la possibilità di una fruizione partecipativa, ossia l'esperienza di essere parte di un'opera d'arte digitale, all'interno di un contenitore di divulgazione intuitivo, accessibile a tutti, godibile da un pubblico trasversale tanto per età che per formazione culturale. L'evento, propone un format innovativo che guida il pubblico in un itinerario emotivo e immersivo attraverso le opere, i progetti, la storia personale di Raffaello, creando un percorso che segue la vita del maestro, partendo dalla nascita a Urbino nel 1483 sino alla precoce morte alla Corte Papale in Roma nel 1520.

Il percorso della mostra si snoderà attraversando e proponendo al pubblico la produzione artistica dei quattro periodi principali della vita di Raffaello: -Le origini e l'apprendistato -La prima attività? indipendente -L'affermazione artistica -La consacrazione finale Ciascuno di questi periodi è strettamente legato a luoghi fondamentali per la crescita e la maturazione artistica di Raffaello: Urbino ? la casa natale e la Madonna con Bambino ? Perugia ? la cappella di san Severo - Firenze ? Palazzo Pitti e Galleria Palatina e Roma ? San Pietro, Musei Vaticani e Stanza della Signatura. Il viaggio terminerà al Pantheon e alla Tomba di Raffaello.

Grazie allo sviluppo di una tecnica di ologramma assolutamente innovativa, sviluppata per Crossmedia Group da Naumachia Network, nel Teatro degli Ologrammi i visitatori incontreranno direttamente il grande Maestro e alcuni dei personaggi che maggiormente hanno inciso nei diversi periodi della sua vicenda umana ed artistica.

Le date
Dal 4 ottobre al 2 febbraio Milano, Museo della Permanente

Orari
Lunedì dalle 14:30 alle 19:30
Dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:30

Info ridotto
Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
Visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità (Legge 104), insegnanti, militari, forze dell'ordine non in servizio, soci Coop con tessera e un loro familiare e dipendenti in possesso di badge aziendale, accompagnatore dipendente Comune di Milano. Iscritti FAI e soci Touring Club Italiano in possesso di tessera. Visitatori Pinacoteca Ambrosiana muniti di ticket della stessa, datato da non oltre 30 giorni.

Info biglietto Ridotto Universitari
Tutti i martedì gli studenti universitari muniti di tesserino senza limiti di età avranno diritto ad un ingresso ridotto speciale a 7,00 ? per la mostra (esclusi giorni festivi)

Info biglietto ridotto 6-13 anni
Hanno diritto al biglietto ridotto i bambini dai 6 ai 13 anni compiuti.

Info biglietto Ridotto bambini 3-5 anni
Hanno diritto al biglietto ridotto i bambini dai 3 ai 5 anni compiuti.

Omaggio
Hanno diritto all'ingresso omaggio:
Minori di 3 anni, guide turistiche italiane munite di tesserino di abilitazione (no salta coda), giornalisti con tesserino ODG previo accredito presso l'Ufficio Stampa, scrivere con almeno 24 ore di anticipo a: marianna.guarducci@ctcrossmedia.com specificando la testata e il giorno della visita. Non si accredita nel weekend e nei festivi; 1 accompagnatore per persone con disabilità che presentino necessità e regolare documentazione; 1 insegnante ogni 10 studenti dei gruppi scolastici in visita; gruppi gestiti da associazioni operanti nell'ambito dell'assistenza ai disabili psichiatrici e ai minori problematici in stato di disagio psicosociale; soci associazione Itaca con tessera d'iscrizione.

Info biglietto Trenitalia
I possessori di Cartafreccia muniti di biglietto delle Frecce, in formato digitale o cartaceo, con cui si è raggiunta Milano (in una data antecedente al massimo tre giorni da quella della visita) pagando un ingresso intero, avranno diritto ad un omaggio per un accompagnatore, valido per l'ingresso immediato in mostra da ritirare in cassa.

Info gruppi e scuole
Per la richiesta di informazioni o la prenotazione di gruppi organizzati e scuole è possibile inviare una mail all'indirizzo gruppiescuole@tosc.it oppure contattare il Call Center 02- 89709022

Biglietti a partire da 15.50 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright