Visita Guidata - Memoriale della Shoah

Visita Guidata - Memoriale della Shoah

MILANO


Largo Edmond J. Safra n. 1 / Via ferrante Aporti n. 3
ACQUISTA I BIGLIETTI

Il Memoriale della Shoah, tragico teatro delle deportazioni e unico luogo in Europa ad essere rimasto intatto, è lo spazio in cui a Milano ebbe inizio l'orrore della Shoah. Qui, in un'area della Stazione Centrale di Milano sottostante i binari ferroviari, tra il 1943 e il 1945 centinaia di ebrei rastrellati in città e nella regione furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti ai campi di concentramento e sterminio (Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen) e ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano. Da quei binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani.

Sul convoglio partito dal binario 21 nella fredda mattina del 30 gennaio 1944 c'era Liliana Segre: aveva 13 anni e partì con suo padre, morto ad Auschwitz. Liliana Segre è una dei pochissimi superstiti: dei 605 ebrei deportati quella mattina tornarono a casa soltanto in ventidue.

Il progetto del Memoriale nasce con l'obiettivo di realizzare - nello stesso luogo in cui ebbe inizio a Milano l'orrore della Shoah - uno spazio che non solo ci "ricordi di ricordare", rendendo omaggio alle vittime dello sterminio, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo di commemorazione, quindi, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile. Il Memoriale è luogo di studio, ricerca e confronto: un memoriale per chi c'era, per chi c'è ora ma soprattutto per chi verrà.

Le date
Dal 27 al 30 gennaio Milano, Memoriale della Shoah

Info e Orari
Venerdì 27 gennaio: ore 10 - 19.30
Domenica 29 gennaio: ore 10 - 18.00

E' possibile prenotare la visita, sia libera sia guidata, selezionando la fascia oraria prescelta.
La visita guidata ha una capienza massima di 60 persone per turno.
La visita (guidata o libera) è gratuita. Si consiglia la prenotazione.

Biglietti a partire da 5.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

Seguici su:
   

foto e contenuti Copyright