"L'estetica", una mostra degli studenti del liceo artistico Volta

estetica

PAVIA


Labora - Coworking Sociale

Venerdì 11 aprile presso gli spazi di Labora - Coworking sociale si terrà l'inaugurazione della mostra "L'estetica" degli studenti della classe 5B del liceo artistico A. Volta di Pavia, a cura di Dario Molinari
"Guardate le persone e non vi concentrate..." ammonisce "L'estetica", una canzone rap scritta dagli Uochi Toki. La canzone esprime la perfetta sintesi di un progetto creativo realizzato dai ragazzi del liceo artistico Volta di Pavia, presentato presso gli spazi Labora- Coworking Sociale.
Il brano musicale scelto, a lavori conclusi, è la perfetta colonna sonora per accompagnare un video che verrà proiettato la sera dell'inaugurazione. Il filmato gioca proprio sulla fisionomia delle persone e sul tema dell'identità, messa in discussione da un provocatorio e paradossale rimescolamento dei connotati.
I volti 'rimescolati' sono quelli di circa venti ragazzi della 5B che, guidati dal docente Dario Molinari, si sono prestati a 'mescolare' i loro tratti somatici, ma anche sesso, età anagrafica, provenienza geografica, usando la tecnica del foto ritocco per rielaborare le loro fotografie.
Il risultato è un video dove si alternano in rapidissima sequenza questi volti mixati, accompagnati da parole che interrogano chi guarda e ascolta sui limiti della propria identità.
Alle pareti sono esposte grandi tele ad olio che riproducono, con una pittura fredda ed analitica, alcuni di questi ritratti ibridi. Lo spaesamento è assicurato!
Sarà possibile visitare l'esposizione in ogni momento dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.00 sino al 30 maggio.