Mostra di carte geografiche a cura di De Agostini

SANTA MARGHERITA LIGURE


primo piano del Municipio, piazza Mazzini 46

Dal 6 al 15 aprile Santa Margherita Ligure ospiterà la mostra "I De Agostini e la Cartografia. 120 anni di cartografia in Italia e nel mondo", mostra di carte geografiche a cura di Giovanni De Agostini.

Una trentina di tavole che raffigurano alcune tra le carte geografiche più suggestive della produzione dei De Agostini come il foglio 16 della Carta d'Italia del Touring Club dedicata alla Liguria del 1902; la carta geopittorica della Liguria del 1935; la carta ortofrutticola d'Italia di Federico De Agostini del 1947.

Saranno svelate le varie tecniche di lavorazione e come si può costruire una carta geografica con metro, riga e goniometro. Verranno anche illustrate le varie proiezioni cartografiche e il perché dell'utilizzo di una piuttosto che di un'altra.

Durante il periodo espositivo verranno proiettati nella sala adiacente i film: Terre Magellaniche di Alberto Maria De Agostini (Museo della Montagna - Torino) e Fin Del Mundo (Missioni Don Bosco - Torino).

La mostra sarà allestita al primo piano del Municipio (piazza Mazzini, 46). Orario d'apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 17:30. Ingresso gratuito