Modigliani Les Femmes - Multimedia Experience

Nel percorso per le celebrazioni del centenario dalla morte del grande artista livornese (1920-2020), l?Istituto Amedeo Modigliani, presenta uno straordinario percorso multimediale ad alto valore artistico mai realizzato prima.

Nella splendida cornice di Palazzo Corvaja, edificio storico tra i più rappresentativi di Taormina, che fu sede nel 1411 del Parlamento siciliano, si svolgerà la prima delle due tappe siciliane della mostra dedicata ad Amedeo Modigliani. La scelta di Taormina non è casuale: tra i luoghi più belli e magici del mondo, la città ha un il patrimonio artistico, storico e culturale che, unitamente al salubre clima e alle bellezze paesaggistiche, attrae visitatori sin dalla metà del settecento.

Oggi Taormina è divenuta una delle località turistiche più conosciute al mondo, sede quindi prestigiosa dell'evento Les Femmes Modigliani Experience.La mostra, che ha il sostegno tra gli altri del Ministero dei Beni Culturali, si inserisce nella tradizione delle mostre impossibili, ovvero rappresentare tutte le opere di un grande artista. Ogni dipinto digitalizzato è stato riprodotto su uno speciale film retroilluminato nel suo formato originale e in una qualità molto elevata, con una risoluzione fino a 1200 dpi. Il film è stato inserito in un pannello speciale con uno spessore di 10 mm, illuminato in modo omogeneo.

L'evento, realizzato in collaborazione con Navigare, rappresenta una ulteriore tappa nella costruzione di un grande appuntamento per la cultura e l'arte italiana e internazionale che si svolgerà nel 2020, all'interno del quale l'Istituto Amedeo Modigliani completerà la produzione artistica con tutte le 337 opere dell'artista livornese. La mostra, realizzata grazie al contributo di Amalart, presenta contenuti multimediali sviluppati con l'aiuto di moderne tecnologie: un docu-video, realizzato da Sky Arte, animazioni ed altri contenuti tecnologici arricchiscono la mostra, rendendo l'evento un eccezionale momento di divulgazione culturale dell'arte di Amedeo Modigliani.

Questa è una mostra che è anche narrazione, un'emozione, una vita pulsante. Documenti, vecchie fotografie scatenano la fantasia e riporta il visitatore alla fervida atmosfera culturale di Parigi negli anni ?20.

Le date
DAl 9 giugno al 21 ottobre Taormina (Me), Palazzo Corvaja

Orari
La mostra apre giorno 9 giugno dalle 17 alle 23
Dal 10 giugno al  15 luglio: dalle ore 10 alle 14 e dalle 16 alle 22
dal 16 luglio al 16 settembre: dalle 10 alle 23)
dal 17 settembre al 21 ottobre: dalle 10 alle 20:30

Info ridotto
Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
Over 65, residenti a Taormina, Forze dell'Ordine, Docenti, Giornalisti, Ministero Pubblica Istruzione.
Bambini fino a 8 anni gratis.

Biglietti a partire da 11.50 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright