Torna alla lista degli eventi
il 12 dicembre 2019  altre date 

Monica Bonvicini - Mauro Restiffe

In occasione di Artissima 2019 OGR Torino inaugura due nuove grandi esposizioni personali visitabili entrambe con l'acquisto di un solo biglietto:

Monica Bonvicini - As Walls Keep Shifting

Grazie alla nuova installazione di Monica Bonvicini appositamente concepita per le OGR in occasione di Artissima 2019, continua l'indagine dell'artista sulle interrelazioni tra architettura, potere e questioni di genere, diritto allo spazio, dinamiche di controllo e sorveglianza.Bonvicini ha iniziato a esporre i suoi lavori sulla scena internazionale dagli anni Novanta, con mostre personali e collettive in molte delle più importanti istituzioni artistiche e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia. Le opere di Bonvicini sono asciutte e dirette ma intrise di molteplici riferimenti storici, politici e sociali. I lavori dell'artista sono sempre legati criticamente ai luoghi in cui sono esposti e sono spesso interessati alle ambiguità del linguaggio, andando a problematizzare il ruolo dello spettatore, e i limiti, le possibilità e le contraddizioni legate all'idea di libertà.

Mauro Restiffe - History as landscape

L'architettura, in particolare quella relativa al periodo modernista, è da sempre fonte di ispirazione per il fotografo brasiliano Mauro Restiffe.Nel corso della sua carriera, l'artista ha viaggiato e fotografato le opere di noti architetti in tutto il mondo: da Philip Johnson a Oscar Niemeyer. Nelle sue foto Restiffe rivela combinazioni inaspettate tra architettura e paesaggio, tra interni ed esterni, focalizzandosi su dettagli inosservati e tracce di presenza umana: l'architettura funge da palcoscenico per la storia, sia essa pubblica o privata. Le immagini di Restiffe, intrise di valore storico, raccontano intime prospettive sulla storia di un Paese, come nel caso delle famose serie Empossamento (2003) e Oscar (2012).

Le date
Dall'1 al 3 novembre Torino, OGR Torino Binario 1 e 2

Orari
Orari di apertura dal 1 al 3 novembre 2019
dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Orari di apertura dal 4 novembre
Giovedì e venerdì: 15.00 - 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00)
Sabato - Domenica: 11.00 - 19.00 (ultimo ingresso 18.00)

Biglietti a partire da 9.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright