Torna alla lista degli eventi
il 24 luglio 2018  altre date 

Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma

Orienti: un eccezionale viaggio a ritroso nel tempo, una storia di grandi culture costruite con infinita lentezza nel corso dei secoli sugli immensi spazi di un intero continente, l'Asia.

La grande esposizione, come uno scrigno che si apre ai visitatori, metterà in luce l'arte di epoche e regioni poco rappresentate nel museo torinese, eccellenze della produzione artistica asiatica a partire dalla fine del VI millennio a.C.

La mostra presenta al pubblico circa 180 opere della ricchissima collezione romana, opere tra le più significative dell'ex Museo Nazionale d'Arte Orientale. I manufatti selezionati provengono da diversi luoghi e culture quali quelle del Vicino e Medio Oriente preislamico, dell'antico Yemen ? l'Arabia Felix dei Greci e dei Romani -, gli imperi Achemenidi, Parti e Sasanidi, l'arte islamica medio-orientale, gli sconfinati spazi dell'Asia meridionale e dell'Himalaya, fino alle più remote aree della Cina e del Giappone, proposte attraverso alcune produzioni artistiche esemplari.

Miniature indiane e bronzi tibetani, statuine cinesi e dipinti giapponesi si susseguiranno nelle sale della mostra. In ogni sezione il pubblico ripercorrendo la storia delle collezioni entrerà a far parte del Museo Nazionale d'Arte Orientale di Roma attraverso campagne di scavo italiane in Asia, accordi internazionali o donazioni di importanti collezioni private.

La collaborazione avviata negli anni tra le due più importanti realtà museali italiane che hanno come oggetto d'interesse l'Asia, il MuCiv Museo delle Civiltà ? Museo d'Arte Orientale ?Giuseppe Tucci' di Roma e il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino, ha trovato un naturale punto d'incontro nell'accordo che prevede la presentazione a Torino di una importante selezione di opere d'arte conservate a Roma.

Le date
Dal 20 aprile al 26 agosto Torino, MAO Museo D'Arte Orientale

Orari
Orario mar-ven h 10 -18;
sab-dom h 11 ? 19; chiuso lunedì.
La biglietteria chiude un'ora prima.

Info Ridotto
Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
- dai 6 ai 18 anni
- dai 18 ai 25 anni se studenti
- disabili
- associazioni riconosciute
- convenzioni
- possessori biglietto altri musei FTM
- possessori di Biglietto Multimuseo
- gruppi
- famiglia (2 adulti + un minore di anni 14)

Biglietti a partire da 11.50 €ACQUISTA I BIGLIETTI

Previsione meteo del 24 luglio:
Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi
Temperatura min:19° max:32

foto e contenuti Copyright