Palazzo Ducale+ Mostra Lo Studiolo del Duca

Inserita nel programma EXPO 2015 la mostra Lo Studiolo del Duca ? Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino ? rappresenta uno degli eventi di punta nella programmazione del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche.

Il progetto espositivo ? a cura di Carlo Bertello, Maria Rosaria Valazzi, Emanuela Daffra e Alessandro Marchi ? restituisce al pubblico lo Studiolo di Federico di Montelfeltro nella sua veste originaria. Questo ambiente privatissimo, voluto dal Duca di Urbino, doveva ricreare un luogo di studio e riflessione dove immagini di sapienti e oggetti rari si univano in un dialogo virtuale atto a nutrire lo spirito.

Lo Studiolo era formato da tarsie lignee policrome di bottega fiorentina raffiguranti libri, strumenti musicali e scientifici, armi e clessidre e personificazioni allegoriche che compaiono su ripiani della finta panca e fanno capolino dalla finte ante socchiuse, in un trionfo illusionistico coronato, tra rivestimento ligneo e soffitto, dai ritratti di 28 Uomini Illustri.

14 tavole sono conservate nel Palazzo del Duca divenuto sede della Galleria Nazionale delle Marche, mentre le restanti sono conservate nel Museo del Louvre dopo che furono acquistate nel XIX secolo da Napoleone III.

Ed è stata proprio l'eccezionale collaborazione fra i due istituti museali che ha permesso di riposizionare in occasione della mostra i 28 dipinti ad olio che raffigurano personaggi, religiosi e non, antichi e contemporanei come Mosè, Salomone, Cicerone, Omero, Dante, Platone, Artistotele, Euclide e Sisto IV.

Tale eccezionale ricomposizione ? accompagnata da un innovativo apparato multimediale ? non solo consentirà di studiare uno degli esempi più importanti dell'arte rinascimentale italiana, ma saprà anche rievocare il clima culturale della corte urbinate nell'ultimo decennio di vita del Duca di Montefeltro.

Le date
Dal 12 marzo al 4 luglio Urbino, Galleria Nazionale delle Marche

Orari
Lunedì: dalle 8.30 alle 14.00 (La biglietteria chiude alle ore 13.00)
Da martedì a domenica: dalle 8.30 alle 19.15 (La biglietteria chiude alle ore 18.15)

La Galleria Nazionale delle Marche è aperta Martedì 2 Giugno dalle 8.30 alle 19.15

Link esterni
Sito Ufficiale Mostra "Lo Studiolo del Duca"

Biglietti a partire da 13.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

Seguici su:
   

foto e contenuti Copyright