Oltre il colore con Artes Liberales

Oltre il colore

VERCELLI


Via Fratelli Garrone, 20

Sabato 21 marzo, alle ore 17.30 presso il laboratorio dell'associazione artistica "Artes Liberales" si inaugura la mostra "Oltre il colore", un progetto realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte e che continua la meritoria attività educativa che da qualche anno l'associazione porta avanti rivolgendosi ai ragazzi dei centri diurni comunali Galilei e Cascina Bargè. Tema di questo nuovo progetto la pittura a olio. Il corso si è svolto nel periodo compreso tra settembre 2013 e marzo 2015 ed ha coinvolto un gruppo di 10 ragazzi
Il progetto era volto al recupero, mantenimento e potenziamento di abilità cognitive, espressive e sociali, nonché allo sviluppo della relazione e della socializzazione degli utenti disabili, oltre che alla sensibilizzazione della popolazione al tema della diversità.Dai primi incontri dedicati alla teoria del colore si è passati alla realizzazione di storie illustrate composte da lavori assemblati su pannelli.
Sono state esaminate opere d'arte molto semplici (fine 800 primi 900) che sono poi state interpretate liberamente dagli utenti.
I lavori artistici creati durante il laboratorio sono stati e verranno esposti in spazi diversi dove mostrarsi ad un pubblico più ampio e nuovo in modo tale da indurre i visitatori a riflettere sull'importanza dell'integrazione sociale.
Allo scopo di testimoniare l'esperienza verrà effettuata dal 21 al 29 marzo la mostra con la pubblicazione di un catalogo per concretizzare la sperimentazione delle tecniche e dei materiali usati.
La mostra sarà aperta fino al 29 marzo e visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19.

Organizzatori:
  • Associazione Artes Liberales