Via Crucis a Mercatale di Vernio

VERNIO


Per i cristiani questa è la settimana più importante dell'anno. Secondo il calendario liturgico vivremo passione, morte e risurrezione, i tre passaggi culminanti nella vita di Cristo saranno ricordati nel Triduo pasquale.
Nei prossimi giorni in tutte le chiese di Prato si celebrano i riti tipici della tradizione: giovedì santo la messa «nella Cena del Signore», con il gesto della lavanda dei piedi; venerdì santo è in programma l'azione liturgica della passione e morte del Signore e a sera in molte parrocchie si svolgono le processioni della Via Crucis. Sabato ci sarà la solenne veglia pasquale mentre la domenica di Pasqua la tradizione è tutta pratese con l'ostensione del Sacro Cingolo mariano, che sarà mostrato ai fedeli nel pomeriggio.
Anche a Mercatale di Vernio si tiene la tipica processione del venerdì santo con il Gesù morto: alle 21 parte la che condurrà i fedeli per le vie del paese fino al termine della celebrazione nella parrocchia. A presenziare e animare il sacro appuntamento è la Compagnia del Crocefisso con le statue del Cristo deposto e della Madonna Addolorata.