Food Film Fest, cinema e cibo film festival

BERGAMO


Auditorium di Piazza della Libertà

Si è tenuta giovedì 4 settembre alle ore 11.30 presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Bergamo la conferenza stampa di presentazione di Food Film Fest, primo Festival Cinematografico Internazionale dedicato al cibo e all'alimentazione. L'evento, promosso dall'Associazione Montagna Italia con la Camera di Commercio di Bergamo e la collaborazione di Coldiretti Bergamo, si svolgerà a Bergamo dal 11 al 14 Settembre 2014.
Fulcro di questo Festival del cinema sarà Piazza della Libertà a Bergamo, su cui si affacciano l'Auditorium, nel quale si terranno le proiezioni e il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (ex Borsa Merci) che sarà la sede delle presentazioni e degli eventi collaterali. Questa importante Piazza, situata nel centro della Città di Bergamo per quattro giorni si trasformerà nella Piazza dei sapori, un'area espositiva in cui si concentrerà il meglio della produzione alimentare del nostro territorio, grazie anche all'importante collaborazione con Coldiretti.

IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO
Un concorso internazionale che raccoglie produzioni da ben quattordici paesi. Sintomo dell'esigenza di un contenitore che dia spazio e voce a realtà diverse con un unico denominatore comune: il food. La giuria ha scelto i finalisti: ventisette film che verranno proiettati presso l'Auditorium di Piazza della Libertà - Bergamo, durante le serate di giovedì, venerdì e sabato, a cui si aggiunge un appuntamento pomeridiano sempre per sabato 13 settembre.

PIAZZA DEI SAPORI A CURA DI COLDIRETTI BERGAMO
La Piazza dei Sapori, allestita per l'occasione da Coldiretti Bergamo, in Piazza della Libertà, sarà un'area dedicata in cui i visitatori potranno trovare prodotti enogastronomici, informazioni sulle tematiche alimentari, eventi speciali a tema ed assaggiare il meglio che la produzione locale può offrire in un contesto interamente dedicato alla celebrazione del gusto e della genuinità.

MEETING FOOD - SALA MOSAICO E SALA DEL CONSIGLIO - PALAZZO DEI CONTRATTI E DELLE MANIFESTAZIONI
L'Area dell'ex Borsa Merci sarà invece dedicata ad incontri ed appuntamenti su temi di attualità, tra cui il Convegno dal titolo "Food e attrattività del territorio" che vedrà il contributo speciale di importanti nomi legati al territorio bergamasco, eccellenza della produzione agricola e alimentare, ma anche i Laboratori del Gusto di Slow Food Bergamo, Bassa Bergamasca e Valli Orobiche nati per combattere l'omologazione del gusto, con l'obiettivo di riattivare la sensorialità attraverso degustazioni speciali guidate da esperti del settore enogastronomico.

A questi importanti eventi si aggiungono altri imperdibili iniziative che andranno ad arricchire il palinsesto del Festival, tra cui l'incontro con Edoardo Raspelli, famoso critico enogastronomico, l'incontro con Alberto Contri, presidente di Pubblicità progresso che introdurrà alcune campagne sociali di Pubblicità Progresso su alimentazione, prevenzione e salute, la presentazione della ricercatrice bergamasca Marta Soligo che analizzerà e racconterà le food location di famose scene di film ambientati a Los Angeles ed Elisa D'Ospina, modella taglia quarantotto, che presenterà il suo libro "Una vita tutta curve", dedicato alla lotta contro la bulimia e l'anoressia nel mondo delle sfilate.
Tutte le iniziative saranno ad ingresso libero.

Seguici su: