LA GRANDE ARTE SUL GRANDE SCHERMO

Presso Area Metropolis 2.0 Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con Nexo Digital, La Grande Arte sul grande schermo, sette appuntamenti dedicati ai più importanti musei del mondo e alle mostre più attese della stagione, raccontati dalla settimana arte.

Un'inedita serie di eventi cinematografici che, grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno condividere ancora una volta in contemporanea mondiale tutta la ricchezza dell'arte e dei luoghi che ne sono custodi.
Tra febbraio e maggio prenderanno vita al cinema gli ultimi tre appuntamenti dedicati a tre visite esclusive: dalla grandiosa retrospettiva su Rembrandt, all'attesissimo appuntamento dedicato a Vincent Van Gogh a 125 anni dalla sua morte, per concludere trionfalmente con tutta la poesia dell'arte degli Impressionisti.

Questi tour cinematografici, firmati dalle più importanti produzioni internazionali, guideranno la platea delle sale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d'eccezione: sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d'eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune. Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto la mostra prendere forma: un'occasione unica per tutti gli appassionati d'arte, di viaggi e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere.


CALENDARIO E SCHEDE FILM

Martedì 10 febbraio ore 21
REMBRANDT
Dalla National Gallery di Londra e dal Rijkmuseum di Amsterdam prende il via un viaggio alla scoperta dell'artista protagonista assoluto del secolo d'oro olandese: un viaggio tra i segreti dei volti che, come diceva Ernst H. Gombrich, solo gli occhi sagaci e attenti di Rembrandt paiono riuscire a svelare. Uno straordinario ed imperdibile appuntamento alla scoperta del Rembrandt ricco e rivoluzionario degli ultimi anni, con la serie di autoritratti e gli eccezionali chiaro scuri de La Ronda di Notte, in un mix di storia di vita dell'artista e di dietro le quinte della mostra.


Martedì 14 aprile ore 21
VINCENT VAN GOGH
E' probabilmente l'artista più amato di tutto il mondo. Il più studiato, copiato, ammirato. Ed è proprio il Museo Van Gogh di Amsterdam ad aprire per la prima volta le sue porte al cinema e mostrare i suoi tesori in un film evento sorprendente che celebrerà il 125° anniversario della morte dell'artista. Grazie alla stretta collaborazione con gli esperti del Museo, gli spettatori potranno gustarsi su grande schermo i capolavori coloratissimi dell'artista mentre gli ospiti appositamente invitati getteranno nuova luce sulla figura di Vincent Van Gogh.

Martedì 26 maggio ore 21
GLI IMPRESSIONISTI
Uno straordinario tour alla scoperta dei pionieri di una rivoluzione che ha stravolto il mondo dell'arte raccontata attraverso una nuova sorprendente mostra sul collezionista d'arte parigino Paul Durand-Ruel, primo paladino degli impressionisti sin da quando nel 1886 li espose a New York, facendo conoscere ai ricchi americani la rivoluzionaria pittura francese moderna. Sarà un'immersione nel mondo di Cezanne, Monet, Degas e compagni, gli artisti della rottura che sarebbero diventate icone della cultura moderna.


INFO
metropolis.cinetecamilano.it / metropolis@cinetecamilano.it / T 02.87242114

Modalità d'ingresso
Biglietto intero: Euro 10
Biglietto ridotto con Cinetessera e convenzioni: Euro 8
Su richiesta è possibile fissare già da ora date per proiezioni scolastiche: ingresso euro 5,50.

Ufficio stampa:
Fondazione Cineteca Italiana
Cristiana Ferrari, ufficiostampa@cinetecamilano.it 0287242114

Organizzatori:
  • Fondazione Cineteca Italiana
Scarica Documentazione: