Omaggio a Wim Wenders

Paris, Texas

PADERNO DUGNANO


Area Metropolis 2.0 - Via Oslavia 8 Paderno Dugnano

Presso Area Metropolis 2.0, mercoledì 18 e 25 febbraio 2015 alle ore 21, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Ripley's Film e Nexo Digital presenta uno speciale omaggio a Wim Wenders in occasione della consegna del riconoscimento alla carriera al Festival del cinema di Berlino.

In tributo al regista simbolo della città che ha da poco celebrato il 25° anniversario dalla caduta del muro, due capolavori immortali, film simbolo del regista visionario. Dedicando l'omaggio a Wim Wenders, si onora uno dei più illustri autori contemporanei. Il suo eterogeneo e sfaccettato lavoro come filmmaker, fotografo e autore ha plasmato la memoria di tutti noi e continua a ispirare altri registi. Verranno proiettati due dei suoi grandi capolavori in edizione restaurata: Il cielo sopra Berlino, sinfonia della città di Berlino, sfiorata da immagini delicatissime nelle sue ore più buie, che racconta la storia di un angelo che vola sopra la città di Berlino all'indomani della seconda guerra mondiale e che per amore decide di rinunciare all'immortalità; e Paris, Texas, film osannato dalla critica ed ultimo del 'periodo americano' di Wenders: un film malinconico e silenzioso che ci conduce dentro il rapporto fra un padre scomparso per anni in un isolamento per scelta e un figlio che lentamente torna a fidarsi di lui e a volergli bene.

Fino al 27 febbraio 2015 presso la sala di Spazio Oberdan a Milano è in corso una rassegna in undici film dedicata al regista tedesco.

Organizzatori:
  • Fondazione Cineteca Italiana
Scarica Documentazione: