Corsa in versi e birra da lettura al festival 2014

TREVIGLIO


Un'edizione concentrata ma ricca di appuntamenti quella di «Treviglio Poesia 2014», il festival, divenuto ormai una tradizione del maggio trevigliese, al debutto il prossimo 19 maggio con prosecuzione da venerdì 23 a domenica 25 maggio.
Ritorna il confronto con la parola poetica nella sezione #Parla, che ospiterà Fabio Pusterla non solo nell'immediato del festival, ma lungo un percorso di collaborazione con le scuole superiori trevigliesi. Altra grande presenza poetica Mario Benedetti, del quale saremo pubblico e interlocutori domenica.
La sezione #Immagina ruoterà intorno alle figure di Franco Piavoli, che racconterà il legame tra poesia, suoni e immagini nei suoi film, e di Franco Loi, con la proiezione in prima assoluta del documentario-intervista a lui dedicato.
La sezione #Contamina riporterà al festival Maria Pilar Pérez Aspa e la Beat Generation. Nel week-end del festival appuntamento con la guerriglia poetica che invaderà il centro storico di Treviglio, trasformando come ormai d'abitudine le vetrine dei negozi in vetrine poetiche.
E ancora due novità: domenica 25 si svolgerà la prima «Poetic Run» d'Italia, una corsa di 5 km non competitiva aperta a tutti che seguirà un percorso di passi e di versi. Sarà inoltre possibile assaggiare la prima e unica birra da lettura esistente: Book-owsky in edizione limitata.