Hansel e Gretel

"La Casa delle Storie" è una delle esperienze di teatro interattivo più appassionanti in circolazione. Non si tratta semplicemente di fiabe da ascoltare, ma da fare insieme, rendendo lo spettatore parte attiva e protagonista dello spettacolo.
Le fiabe messe in scena, I Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, Il Gatto con gli Stivali, Il Pifferaio Magico, il Brutto Anatroccolo e Il Lupo e i Sette Capretti) sono tra le più celebri della letteratura infantile e sono rappresentate nella loro versione originale rispettandone la tematica pedagogica. I personaggi delle fiabe rispecchiano tutti i generi umani: possono essere solari e ingenui, inquietanti e manipolatori, buoni e generosi ma anche cattivi ed egoisti, essa rappresenta simbolicamente il mondo reale e attraverso la parabola di formazione che mette in scena insegna come affrontare le difficoltà della vita. Il lieto fine è sempre presente, ma non è mai scontato. Le fiabe, per questa natura, non hanno confini di età, il loro messaggio essenziale e universale è a disposizione di chiunque lo voglia ascoltare.

"La Casa delle Storie" trasforma il pubblico da semplice spettatore in SpettAttore, stimolando la partecipazione diretta di adulti e bambini all'azione teatrale. Con un semplice meccanismo di assegnazione di ruoli, a gruppi, tutto il pubblico è coinvolto attivamente nelle rappresentazioni, diventando protagonista dello spettacolo. I novelli "SpettAttori" assumono vicendevolmente i ruoli dei personaggi delle fiabe sapientemente guidati dagli attori professionisti in scena in uno spazio teatrale senza palcoscenico che non pone barriere tra attori e pubblico. Le musiche di scena e le luci teatrali contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva.
Per i più piccoli questa esperienza si trasforma in una palestra di vita, in un'occasione di crescita che stimola le capacità creative e la condivisione delle emozioni e che permette di consolidare l'autostima e la sicurezza di sé.
Per genitori, nonni e parenti, coinvolti in prima persona esattamente come i bambini nella rappresentazione, è un'esperienza preziosa e divertente insieme. Li aiuta a riscoprire la voglia di sognare e la capacità di emozionarsi e soprattutto a trovare nuovi canali di comunicazione con i più piccoli, introducendoli al mondo fatato del teatro. Il tutto in un clima di massimo divertimento, in un'atmosfera di gioco in cui in ogni situazione i sorrisi, le risate e il divertimento sono assicurati per tutti, in un gioco teatrale in cui i ruoli si scambiano, dove i bambini diventano adulti, gli adulti bambini e tutti insieme saranno attori! Si consiglia sempre l'acquisto anticipato.
La modalità dello spettacolo non prevede palcoscenico né posti assegnati.
Lo spettacolo si svolge nel foyer del teatro. Per facilitare gli spostamenti e per favorire l'interazione, il pubblico verrà fatto accomodare su tappeti o sedie. Si consiglia un abbigliamento informale.

Il programma

Il lupo e i 7 capretti
3 ottobre, 3 gennaio, 14 febbraio

I 3 porcellini
17 ottobre, 17 gennaio

Cappuccetto rosso
8 novembre, 31 gennaio

Hansel e Gretel
22 novembre, 6 gennaio, 20 marzo

Il brutto anatroccolo
29 novembre, 28 febbraio

Il gatto con gli stivali
27 dicembre, 7 febbraio

Il pifferaio magico
6 marzo

Biglietti a partire da 6.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright