Le cattive strade

Fortemente voluto e patrocinato dalla Fondazione Gaber in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè, questo spettacolo-lezione cerca di ripercorrere in circa cento minuti la carriera di De Andrè. Sul palco, nelle vesti di narratore che già ha indossato per un altro spettacolo-lezione dedicato stavolta a Giorgio Gaber ("Gaber se fosse Gaber"), il giornalista e scrittore Andrea Scanzi racconta gli snodi del percorso artistico del cantautore ligure, alternandosi con il cantautore e attore Giulio Casale, che darà nuova interpretazione al repertorio di Faber, attraverso una personalizzazione comunque rispettosa dell'originale. Infine, Fabrizio De Andrè in persona parteciperà all'evento, attraverso la proiezione di filmati originali di sue esibizioni, da Nuvole barocche a Anime salve, da carlo Martello a Smisurata preghiera, e di momenti di vita personale.
L'incontro teatrale, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o santificare l'artista, ma semplicemente raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto, scomodo, irripetibile, tra i più grandi del Novecento, ancora oggi ispiratore e punto di riferimento per molti.
Andrea Scanzi, nato ad Arezzo, laureato in Lettere con tesi sui cantautori della prima generazione, ha firmato articoli per Il Manifesto, Il Riformista, L'Espresso, MicroMega, La Stampa, e attualmente scrive per Il Fatto Quotidiano. All'attività di giornalista ha affiancato quella di autore di libri, tra i quali l'autobiografia di Roberto Baggio.
Giulio Casale, trevigiano, è attore, scrittore, cantautore, poeta: nelle stagioni teatrali
2006/2008 ha adattato e portato in tournée "Polli di allevamento" di Gaber e Luporini, vincendo il Premio Enriquez per il miglior atto di prosa del 2007. L'anno successivo ha rielaborato drammaturgicamente i testi di Mario Capanna sul '68, trasformandoli nello spettacolo "Formidabili quegli anni", da lui stesso interpretato, debuttando al Teatro Strehler di Milano.

Le date
18 febbraio Genova, Politeama Genovese
19 febbraio Torino, Teatro Colosseo
14 marzo Varese UCC Teatro
5 aprile Bergamo, Teatro Creberg - POSTICIPATO AL 9 MAGGIO
10 maggio Rezzato (Bs), Teatro CTM

Biglietti a partire da 18.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright