Commedia "E Meistre Passera"

CICAGNA


Teatro di Cicagna

Domenica 19 aprile alle 16 torna la commedia dialettale al Teatro di Cicagna: in scena la Compagnia Quelli de 'na votta con la commedia "E Meistre Passera", scritta da Maria Filippini Lazzari con la regia di Adriana Campodonico. Il testo tradotto e adattato da una brillante commedia dell'autrice bresciana racconta delle tre benestanti sorelle Passera, maestre in pensione che, dopo la morte dell'autoritario padre, vogliono darsi alla bella vita e trovare un uomo.
All'insaputa dell'invadente governante, prendono contatti con dottor Truffa, vedovo desideroso di sposarsi. L'astuta governante scopre le intenzioni delle tre sorelle e intriga per mandare a monte i loro progetti. Coinvolge nel piano il timido e goffo maestro Filogamo, ma viene smascherata dopo aver combinato una serie di guai. Tuttavia le tre donne la perdonano, perché ha agito per troppo affetto.

Commedia divertente e innovativa, linguaggio semplice e pulito che riesce ad aggredire con graffiante ironia le divinità della società moderna: denaro, successo, potere, è resa particolarmente frizzante con ritmo incalzante, grazie alle idee della regista e attrice Adriana Campodonico.

La Compagnia Quelli de 'na votta nasce a Carasco (Ge) dieci anni fa e si è cimentata sempre con un repertorio nuovo rispetto alla tradizione goviana portando in scena commedie tradotte che hanno riscosso sempre notevole successo di pubblico con moltissimi riconoscimenti.

con Gabriella de Barbieri, Adriana Campodonico, Alessia Rossi, Paolo Taddei, Emilio Bagnasco,
Irene Pareti, Carlo Migliazzi, Rodolfo Rubini

Scene Arianna Cuneo - Emilio Bagnasco
Costumi Angelisa Casagrande
Trovarobe Mario Lertora
Tecnici macchinisti Christopher Romaggi - Paolo Taddei