Pagamento alla consegna

CICAGNA


Teatro di Cicagna

Sabato 17 gennaio alle ore 21, a cura della Compagnia Due Maschere '95, "Pagamento alla consegna" di Michael Cooney, regia Elena Rossi. Con Rino Amodio, Elena Rossi, Claudio Colombi, Andrea Santamaria, Roberto Carrea, Fausta D'Ambrini, Ilario Morena, Paola Vacchelli, Daniela Gallotti, Pino Mieli. Scene: Maurizio Biolcati.Effetti sonori: Lorenzo Leonardin.
Una frenetica commedia gremita di personaggi umoristici, goffi e stereotipati, cimentati in una farsa che ironizza sul sistema sanitario e sulla ormai imperante burocrazia.

Da due anni Eric ha perso il lavoro e da allora si occupa di... truffe alla previdenza sociale. La sua idea di per sé è geniale: assumere l'identità di Rupert, ormai emigrato in Canada, per incassarne le indennità. Ma purtroppo Eric rimane intrappolato nel castello di bugie che lui stesso ha architettato e, come in una trappola infernale, non riesce a fermare il flusso di assegni e sussidi neanche in seguito alle sue esplicite richieste di annullamento. Ed ecco che nel vortice di questi avvenimenti ingarbugliati cadono anche tutti gli altri personaggi di questa commedia, la moglie Linda, lo zio George che diventa complice di Eric, il vicino di casa Norman e la sua fidanzata, un improbabile consulente di coppia, una troppo zelante assistente sociale, funzionari statali alquanto sprovveduti e autoritari: bugia dopo bugia, la vita di questi personaggi comuni diventa sempre più caotica e complessa dando vita ad avvenimenti paradossali. Vicenda farsesca che però fa riflettere sui paradossi della nostra società : il denaro viene sprecato per accontentare fantomatici invalidi o disoccupati che diventano simbolo di come i garbugli a livello sistemico siano incontenibili e occultati dalle pratiche burocratiche. I reali bisogni dell'umanità non vengono tenuti in seria considerazione e tantomeno risolti, anche se la soluzione potrebbe essere semplice e repentina.