Dario Fo' Una Callas Dimenticata

scritto da Dario Fo e Franca Rame
con Dario Fo
e Sara Bellodi, Roberta De Stefano, Jacopo Zerbo
assistente alla regia: Fabrizio De Giovanni
con la collaborazione di Jessica Borroni, Michela Casiere,
Chiara Porro, Luca Vittorio Toffolon,
direttore di scena: Maria Chiara Di Marco
produzione: Compagnia Teatrale Fo Rame organizzazione: Itineraria Teatro

Dopo il grande successo della scorsa primavera con "Lu Santo Jullàre Francesco", Dario Fo sarà di nuovo sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi con un lavoro inedito ispirato alla vita di Maria Callas.Il Premio Nobel avrebbe dovuto mettere in scena lo spettacolo scritto a quattro mani con la moglie Franca Rame a maggio 2013, ma quest'ultimo fu cancellato proprio a causa della morte improvvisa della compagna di vita.

?Una Callas dimenticata' ripercorre tutta la vita del soprano greco nato a New York nel 1923. Dai trionfi all'oblio, dal palcoscenico alla vita fuori dalla scena, Fo e Rame hanno scritto un dialogo a tre voci dove la Divina racconta sé stessa senza risparmiare ironia e sarcasmo.
Un crescendo di avvenimenti che avvicinano il racconto dell'incomparabile interprete alla farsa grottesca ? con il resoconto dei primi anni all'insegna della voracità non solo artistica della piccola Maria e con l'irresistibile racconto del leggendario dimagrimento ? e contemporaneamente alla tragedia greca, con il declino degli ultimi anni e la tormentata storia d'amore con Aristotele Onassis; senza tralasciare tutti gli incontri fondamentali della vita di Maria: dalle prime insegnanti di canto, al marito e manager Giovanni Battista Meneghini, fino ad arrivare a Luchino Visconti, che tiene per lei una grande lezione sull'arte del palcoscenico.

E, chiaramente, non può mancare il fondamentale contributo musicale, che in questo caso si avvarrà delle registrazioni originali rimasterizzate da Warner Classics.

La data
28 novembre Milano, Teatro degli Arcimboldi

Biglietti a partire da 17.25 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright