GiocaJazz: La melodia

Massimo Nunzi tromba, direzione
Silvia Manco piano
Riccardo Gola basso Pierpaolo Ferroni batteria
Manlio Maresca chitarra
Marta Colombo voce
sax Carlo Conti, Claudio Giusti, Diego Bettazzi, Duilio Ingrosso
trombe Fabio Gelli, Mario Caporilli
tromboni Stan Adams, Federico Proietti

Giocajazz è la musica, raccontata, vissuta e spiegata ai bambini dai 4 ai 12 anni, nei suoi elementi fondanti: Forma, Armonia, Ritmo, Melodia. Il jazz, che è una musica gioiosa ed immediatamente fruibile e di grande spessore artistico, può aiutare i bambini ad avvicinarsi anche alle altre musiche "colte" come la musica Classica, condividendone sostanzialmente la forma. I bambini, quando giocano, improvvisano continuamente e quindi si ritrovano facilmente in questo linguaggio che, permettendo un'interazione soddisfacente, aumenta la loro autostima. Nunzi, jazzista e compositore di musica Contemporanea, e bambino professionista per una decina di anni, ha scelto il jazz perché nelle sue forme più popolari, è malleabile e duttile e ha un impianto strutturale semplice e diretto, che non imbarazza i bimbi ma li coinvolge con gioia nella condivisione della musica come gioco. In più, i piccoli impareranno a menadito alcuni dei grandi classici del jazz. Questa nuova serie, introduce parecchie novità rispetto alle precedenti ed è una ideale continuazione del lavoro svolto in precedenza da Nunzi.

Il programma

26 marzo Roma, Auditorium Parco della Musica - Il Ritmo
Il Ritmo suddivide ed ordina il tempo che separa un evento sonoro da un altro e viene esplorato in lungo ed in largo, da Massimo Nunzi, la sua la Band e i bambini. Il divertente percorso, costellato di sorprese, parte dalle origini del ritmo stesso e ci farà scoprire che senza ritmo, la vita sarebbe noiosissima? e impareremo anche il solfeggio!

2 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica - La melodia
Partiremo per una missione nella giungla del ritmo per scovare la melodia. Molti pericoli nel cammino! Il serpente stonato e il drago senzaritmo... Ma, intonando dei classici del Jazz, con l'aiuto di John Coltrane e Sonny Rollins, ce la faremo!

9 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica - L'armonia
Sperimenteremo tutte le atmosfere che un'armonia differente può dare, sentiremo l'effetto che fa e capiremo quanto essa è importante per donare l'emozione giusta ad una bella melodia.

30 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica - La forma
La Forma, meno conosciuta degli altri elementi è necessaria per inquadrare e rendere al meglio le interazioni fra gli altri elementi. La esploreremo divertendoci a costruire un "lego" musicale. E alla fine sapremo come coordinare tutti e quattro gli elementi.

Biglietti a partire da 10.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright