Merchant of Venice

Testo in lingua originale
Regia di Chris Pickles
In coproduzione con The Bedouin Shakespeare Company

Nel Mercante di Venezia entrano in collisione due mondi

Venezia: il cuore finanziario del mondo occidentale, pulsante, spietato, frenetico, dissoluto. Un mondo di affari, commercio, accordi, imprese, rischio, contratti, leggi, mercanti e mercanzia. Città di eccessi, stravaganze, ricchezze e stravizi, che convivono accanto a bancarotta, disperazione e rovina. Belmonte: Un mondo incantato di musica e magia. Terra di bellezza, di notti stellate, di fascino. Un mondo da favola dove la bella Porzia potrebbe essere conquistata se il suo coraggioso pretendente, guidato da un potere superiore, sceglierà, durante un rituale, quello giusto tra tre scrigni.

Che succede quando questi due mondi si scontrano? Quando la magia incontra gli affari? Quando la verità e la giustizia dell'universo incontrano le rigide leggi ed i contratti umani? Quando Belmonte arriva a Venezia nelle sembianze di Porzia travestita da avvocato? Quando Venezia arriva a Belmonte nelle sembianze di Bassanio, giovane di belle speranze, pretendente di Porzia, e degli innamorati fuggitivi Jessica e Lorenzo? Riuscirà Porzia a portare un maggior senso di giustizia ed equità nella mortale battaglia legale che infuria tra Shylock ed il mercante Antonio? Potrà Belmonte aiutare il vacuo e triste Antonio a trovare pace, senso ed appagamento? Tramite il rito degli scrigni, l'incauto Bassanio, viziato, manipolatore e irresponsabile, potrà trovare un senso più sereno, autentico e profondo di autostima ed amore? E Nerissa, la cameriera di Porzia, riuscirà ad aiutare il focoso e irrefrenabile Graziano a comprendere che si può avere un approccio alla vita meno conflittuale ed aggressivo? Potranno i due giovani innamorati veneziani - l'egocentrica Jessica e l'idealista e romantico Lorenzo - scoprire la possibilità di una relazione più attenta e profonda nell'oscura notte stellata di Belmonte?Lasciatevi trasportare da Shakespeare e dai Bedouins in un viaggio ricco di musica ed intrecci. Dove Venezia e Belmonte si scontrano, e quanto ne deriva è un profluvio di rischi, vendette e danze.

La Bedouin Shakespeare Company è felice di partecipare ancora una volta alla stagione teatrale del Silvano Toti Globe Theatre nella lingua di Shakespeare, rispettando la tradizione di chiudere la stagione festeggiando i quindici anni del teatro.

Le date
dal 10 al 14 ottobre Roma, Globe Theatre di Villa Borghese

Biglietti a partire da 11.50 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright