"L'Ottocento Gotico: Mary Shelley&Victor Frankenstein-Il sogno degli amori orfani"

"L'ottocento gotico: Mary Shelley&Victor Frankenstein-Il sogno degli amori orfani"

ROMAGNANO SESIA


Liceo Artistico "F.Casorati" di Romagnano Sesia

CAMBIO DI ORARI.
Doppio spettacolo per gli studenti del Liceo Artistico "F. Casorati" di Romagnano Sesia, alle ore 10:50 e alle ore 13:20.
Quando si parla di Frankenstein, la novella capolavoro del gotico inglese, si parla della vita di Mary Shelley. Anzi, per dirla come Freud, Frankenstein è il romanzo familiare di Mary Shelley.
Mary e Victor (alter ego maschile della scrittrice), due orfani di madre, due personalità attratte dal Buio e dall'ossessione di riversare un fiume di luce sul mondo immerso dalle Tenebre, nati entrambi da due donne rimpiante e irraggiungibili.

Un'introduzione storica a cura della Dott.ssa Piera Mazzone e uno spettacolo multimediale per scoprire come la favola nera dell'autrice inglese sia portatrice di tutti i lati oscuri dell'Ottocento, dal miraggio dell'elettricità, vista come porta per l'Infinito al Mesmerismo, dai terrori pre-Vittoriani del Nulla al potere oscuro dei desideri. Frankenstein parte come il canto di gloria della Scienza per trasformarsi in un desolato pianto di figli ripudiati e padri assenti, perché il Dolore, la Ricerca di un senso e il Desiderio accomunano l'uomo del XIX° secolo quanto quello odierno. Lo spettacolo ha al suo interno il video arrivato tra i 10 finalisti al concorso nazionale web "Critica in movimento 2013"
PER INFO: 347 7773976. VUOI UNO SPETTACOLO PER LA TUA SCUOLA? CHIAMACI!

Organizzatori:
  • Ass. Cult. "Mano d'Opera"