"L'Ottocento Gotico: Mary Shelley&Victor Frankenstein-Il sogno degli amori orfani" al Liceo Artistico "F. Casorati" di Romagnano Sesia

"L'Ottocento gotico: Mary Shelley&Victor Frankenstein-Il sogno degli amori orfani"

ROMAGNANO SESIA


Liceo Artistico "F.Casorati" di Romagnano Sesia

Doppio spettacolo per gli studenti del Liceo Artistico "F. Casorati" di Romagnano Sesia, alle ore 9:00 e alle ore 11:00.
Quando si parla di Frankenstein, la novella capolavoro del gotico inglese, si parla della vita di Mary Shelley. Anzi, per dirla come Freud, Frankenstein è il romanzo familiare di Mary Shelley.
Mary e Victor (alter ego maschile della scrittrice), due orfani di madre, due personalità attratte dal Buio e dall'ossessione di riversare un fiume di luce sul mondo immerso dalle Tenebre, nati entrambi da due donne rimpiante e irraggiungibili.

Un'introduzione storica a cura della Dott.ssa Piera Mazzone e uno spettacolo per scoprire come la favola nera dell'autrice inglese sia portatrice di tutti i lati oscuri dell'Ottocento, dal miraggio dell'elettricità, vista come porta per l'Infinito al Mesmerismo, dai terrori pre-Vittoriani del Nulla al potere oscuro dei desideri. Frankenstein parte come il canto di gloria della Scienza per trasformarsi in un desolato pianto di figli ripudiati e padri assenti, perché il Dolore, la Ricerca di un senso e il Desiderio accomunano l'uomo del XIX° secolo quanto quello odierno.
PER INFO: 347 7773976. VUOI UNO SPETTACOLO PER LA TUA SCUOLA? CHIAMACI!

Organizzatori:
  • Associazione Culturale "Mano d'Opera"in collaborazione con Liceo Artistico "F.Casorati"di Romagnano Sesia