Una moglie ideale

Una moglie ideale, Fiona Dovo

SORI


Teatro del Levante

Sabato 21 febbraio alle 21 il cartellone del Teatro del Levante di Sori ospita uno spettacolo della stagione teatrale Lunaria a Levante. Andrà infatti in scena "Una moglie ideale", ovvero "Mrs. Constance Wilde", produzione Lunaria Teatro con Fiona Dovo e regia Daniela Ardini.

Donna intelligente e colta, Constance visse a suo modo dentro e "fuori" dalle rigide regole morali che condizionavano il periodo vittoriano: sposato un artista del calibro di Oscar Wilde, riuscì a seguire il suo genio eccezionale, ad "accettare" le sue "estrosità", ad essergli vicina anche allo scoppiare dello scandalo. Ma poi dovette fuggire.
E fuggì nella Riviera Ligure, in cerca della pace che non poteva più avere in Inghilterra. Trascorse i suoi ultimi mesi tra Bogliasco e Nervi, e morì a Genova, dove è sepolta nel cimitero di Staglieno.
Lo spettacolo con le scene di Giorgio Panni e i costumi di Maria Angela Cerruti rievoca il mondo vittoriano, i suoi contrasti e le sue lacerazioni; sullo sfondo della vicenda di Constance si staglia la figura ingombrante dell'intelligenza più lucidamente sarcastica di tutto il Novecento, Oscar Wilde, con le sue battute fulminanti, i suoi giudizi lapidari e ironici, il suo fine umorismo.