Poesia e musica della notte al chiaro di Luna-Omaggio a Leopardi e Chopin

teatro

VOGHERA


Teatro San Rocco

Al via la Rassegna TEATR'INSIEME con "Poesia e musica della notte al chiaro di luna - Omaggio a Leopardi e Chopin" con Paola Pitagora e Annalisa Bellini.
Fu il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche il primo ad occuparsi delle sorprendenti affinità legate alla vita di Giacomo Leopardi (1798-1837) e Fryderyk Chopin (1810-1849) che, rispettivamente in campo letterario e musicale, furono fra i maggiori rappresentanti del movimento romantico. Non solo un'esistenza che si fermò prima dei 40 anni, minata da due diverse forme di tubercolosi, ma anche una vita da esuli, un patriottismo che si manifestò necessariamente nelle opere, non essendo in grado di partecipare in prima persona, e una sorta di "invasione di campo" reciproca, se pensiamo che Chopin si ispirò alle ballate dell'amico poeta e connazionale Adam Mickiewicz per dare vita ad un nuovo genere, mentre Leopardi raccolse le sue liriche più note nei cosiddetti "Canti".
"Poesia e musica della notte al chiaro di Luna- Omaggio a Leopardi e Chopin" metterà in scena i seguenti brani: LEOPARDI A se stesso; cenni sulla famiglia e appunti dal diario giovanile- CHOPIN Notturno in Re bemolle maggiore op. 27 n.2. Appunti critici da Pietro Citati; LEOPARDI A Silvia; CHOPIN Valzer in Do diesis minore op.64 n.2. LEOPARDI La sera del dì di festa; CHOPIN Preludio Re bemolle maggiore op. 28 n.15. Appunti critici da Pietro Citati; LEOPARDI Le ricordanze; CHOPIN Preludio la maggiore op.28 n.7. CHOPIN Fantasia - Improvviso in Do diesis minore op.66; LEOPARDI Canto di un pastore errante dell'Asia; CHOPIN Preludio si minore op.28 n.6, CHOPIN Notturno in Si bemolle minore op. 9 n.1. Lettere da Roma e da Pisa, LEOPARDI L'infinito; CHOPIN Studio in La bemolle maggiore op. 25 n.1. Appunti critici da Pietro Citati; LEOPARDI Il passero solitario, CHOPIN Studio in Fa minore op.10 n.9. Soggiorno a Napoli; CHOPIN Studio in Do minore op.10 n.12. Appunti critici da Citati e Giordani, LEOPARDI Ad Arimane, CHOPIN Preludio in do minore op. 28 n.20. Morte di Giacomo Leopardi, CHOPIN Studio in Do minore op.25 n.12. "Addio Totonno, non veggo più luce...".