Comete, pianeti e costellazioni al Parco Lame del Sesia

Nell'attesa del nuovo programma di 'frammenti di primavera', l'ormai tradizionale ciclo di eventi organizzati dal CRA Centro Ricerche Atlantide In collaborazione con l'Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua, sabato 17 gennaio si comincia con una gustosa anteprima: una serata di osservazione astronomica.
La programmazione di questo incontro è dovuta alla rara combinazione, che in quei giorni appare nel cielo serale, infatti si potranno osservare vicini tra loro i pianeti Marte, Venere e Mercurio, questultimo solitamente molto difficile da osservare.
In cielo si vedrà anche il gigante Giove che ormai accompagna le nostre serate da qualche settimana.
Non si trascurerà poi di osservare la cometa Lovejoy, di passaggio in queste settimane nel nostro cielo. Lovejoy si sta rivelando una bella sorpresa per gli osservatori, infatti, rispetto alle previsioni di qualche mese fa la sua luminosità (magnitudine) è maggiore di quanto si pensasse. Proprio in questi giorni passa 'vicino' alla terra nella sua corsa verso il perielio, ed è quindi il momento migliore per osservarla.
Il cielo invernale offre poi la possibilità di osservare alcune belle costellazioni, prima tra tutte la splendida costellazione di 'Orione' secondo molti la più bella costellazione del nostro cielo.
A guidare le osservazioni e a raccontarci interessanti storie sulle comete ci sarà il professor Walter Ferreri, esperto astronomo dell'osservatorio di Pino Torinese.
L'appuntamento è per le ore 17,00 al Parco Lame del Sesia ad Albano Vercellese. Dopo una prima osservazione del cielo si proseguirà con una breve presentazione, per tornare ad uscire a cercare nel cielo la cometa. Per l'osservazione il Parco metterà a disposizione alcuni binocoli. È necessario prenotare entro giovedì 15 dicembre, il costo di partecipazione è di 10 euro. In caso di cielo nuvoloso l'osservazione sarà rimandata ad una delle serate seguenti.
Per informazioni scrivere a centroatlantide@yahoo.it o telefonare al 3472454481.

Organizzatori:
  • CRA - Centro Ricerche Atlantide
Scarica Documentazione:
Seguici su: