Incontro e visita guidata al Museo del Damasco

Museo Diffuso Locandina

LORSICA


Museo del Damasco
3383675772

Nell'ambito del Museo diffuso - Il territorio come patrimonio, incontro presso il museo del damasco di Lorsica alle ore 10,30: "I giochi, le trame e gli argenti. La sfida dell'ingegno nei secoli". Ecco il programma degli interventi.
Rita Guardincerri: La memoria delle arti. Il ruolo della società economica di Chiavari per lo sviluppo dei luoghi. Stefania de Martini:"Il filo della storia. Un'impronta sul territorio lunga tre secoli". Agnese Avena "Panni preziosi. Decori, Tinture,filati". Francesca Olcese: Luci e suoni dell'argento. Il crocifisso dell'oratorio di S.Anna di Noli. Massimiliano Basso: Balocchi moderni. L'evoluzione del giocattolo povero. Marzia Dentone "Cultura materiale e tradizione. Esempi per la valorizzazione delle peculiarità del territorio".
Colazione con prodotti tipici.
Alle ore 15.00 visite guidate alla produzione dei damaschi Famiglia De Martini, a rari paramenti custoditi nella sacrestia della chiesa di Santa Maria di Lorsica, al Polimuseo (museo del giocattolo, etnografico e di curiosità naturalistiche) e Mecca del videogioco(museo videoludico) di Gattorna di Moconesi.