Belle e antiche statuine al Museo Leone

Un'antica statuina romana

VERCELLI


Via Verdi
3483272584

Domenica 22 marzo a partire dalle ore 15.00 al Museo Leone si svolgerà il penultimo appuntamento del ciclo PitStop dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Per l'occasione ad intrattenere i giovani visitatori tra le sale del museo sarà una graditissima ospite, l'archeologa Valentina Dezza che svelerà i segreti di alcune piccole statuine di bronzo di età romana solitamente poco valorizzate nei percorsi all'interno della sezione archeologica e che per un pomeriggio saranno invece protagoniste. Chi rappresentavano? A cosa servivano? Come erano prodotte?
L'archeologa risponderà a queste e ad altre curiose domande e racconterà di antiche storie e miti
A conclusione del pomeriggio i Servizi Educativi del museo propongono un laboratorio pratico e sperimentale che permetterà a tutti i partecipanti di creare una personale ed originale statuina, partendo dalla realizzazione dello stampo, fino alla colatura del metallo fuso e alla rifinitura della stessa.
Pit-Stop è il calendario di laboratori pratico-creativi che, prendendo spunto dalle collezioni museali, permettono a ciascun partecipante di produrre un proprio manufatto. Si tratta di eventi realizzati per venire incontro a tutti quei bambini e ragazzi ormai fedeli agli appuntamenti del week end al Museo Leone; il miglior modo per trascorrere un insolito pomeriggio scoprendo gli aspetti più curiosi del museo, e soprattutto divertirsi sempre al massimo.
Prenotazione obbligatoria al numero 3483272584

Organizzatori:
  • Museo Leone, Vercelli