Medioevo calligrafico al Tesoro del Duomo

Un precedente laboratorio calligrafico

VERCELLI


Piazza D'Angennes
016151650

Domenica 4 ottobre ci sarà la terza Giornata Internazionale delle Famiglie al Museo, indetta da Famiglie al Museo, con il patrocinio di numerosi enti e istituzioni di livello nazionale e internazionale. Da quest'anno tra gli enti aderenti c'è anche il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, con un pomeriggio speciale, riservato a bambini tra 6 e 12 anni e alle loro famiglie. Dalle 15.30 alle 16.30 ci sarà Medioevo Calligrafico, un percorso dedicato alla scoperta degli antichi codici miniati e del magico mondo dello scriptorium in cui venivano prodotti, per ritrovare e riassaporare il fascino del medioevo. Ma non è tutto! A seguire la visita ai manoscritti ci sarà anche un laboratorio pratico-creativo dove grandi e piccini potranno sperimentare le proprie abilità di amanuensi e cimentarsi insieme nella creazione di una pergamena da portare poi a casa come ricordo della giornata.
L'ingresso è gratuito per i bambini; per i genitori applicazione della riduzione a ? 4,00; per i possessori Abbonamento Torino Musei ? 3,00. Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 2 ottobre a info@tesorodelduomovc.it oppure telefonando al numero 0161.51650.
Nel corso del pomeriggio, inoltre, i bambini potranno prendere parte al concorso indetto proprio da Famiglie al Museo e da TNT Courier dal titolo L'albero dei Musei: per partecipare basta creare un disegno o un breve testo scritto ispirandosi alla storia che verrà messa a disposizione durante l'evento sul tema "Nutriamoci di Cultura per Crescere"; due eleborati per categoria verranno proposti dal personale del Museo ai membri di Famiglie al Museo che li diffonderanno sui propri canali social e le opere più votate avranno diritto ad premio eccezionale, composto da libri per bambini e da un bellissimo kit con dvd, giochi, gadgets e materiali di cancelleria con i personaggi Matì e Dadà, testimonial dell'evento. Per maggiori informazioni sul concorso visitare direttamente il sito www.famigliealmuseo.it.

Organizzatori:
  • Museo del tesoro del Duomo, Vercelli