Solidarietà al Museo del Duomo

La locandina dell'evento

VERCELLI


Piazza D'Angennes

Se scambio cambio: nutri con la cultura, 1 e 2 ottobre al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Questo il titolo di una bella iniziativa che terrà banco sabato 1 e domenica 2 ottobre al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Se scambio cambio: nutri con la cultura è un'iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i visitatori del Museo per la raccolta di viveri per i più bisognosi.
In queste due giornate, infatti, si potrà scambiare il biglietto d'ingresso con generi alimentari a lunga conservazione da donare all'Emporio della Solidarietà di Vercelli. L'evento si inserisce all'interno delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, organizzate dall'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI), per il quinto anno consecutivo. I musei associati, per questa edizione, sono stati invitati dall'Associazione a riflettere sul concetto di 'scambio'. Per tale motivo il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli ha pensato di scambiare cultura con generi alimentari da donare poi a chi ha più necessità, considerati i tempi di crisi che vedono sempre più famiglie, non solo straniere, alle soglie della povertà, tanto da faticare anche nell'acquisto di cibo. Così facendo, una passeggiata tra le oreficerie medievali varrà ad esempio un pacco di pasta, una visita alle Stanze del Papa 1 kg di zucchero.
Oltre al Museo, sabato 1 ottobre si svolgerà l'apertura mensile della Pinacoteca Arcivescovile (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18), anch'essa sarà accessibile gratuitamente a tutti coloro che contribuiranno alla raccolta alimentare.

Organizzatori:
  • Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli